Come diventare un nerd

Hai sempre voluto diventare un nerd ma non hai mai capito come fare? Ebbene, la prima cosa che devi fare è cercare di capire chi è il nerd: una persona tendenzialmente intelligente, con una passione per lo studio, spesso asociale, fermamente assorbita dai propri interessi intellettuali. A volte – ma non sempre – il nerd è anche geek, ovvero è interessato ad attività di nicchie, principalmente tecnologiche, e a volte è un po’ imbranato, poiché distratto, assorbito dai propri pensieri di studio e di ricerca, o perché poco abituato a intrattenere frequenti relazioni sociali.

Detto ciò, se ancora vuoi diventare un nerd, cerca di dare sfogo alla tua personalità più particolare. Generalmente, i nerd sono facilmente riconoscibili perché sono singolari, difficilmente immersi nella massa, distinguibili per il loro modo di vivere la vita, di vestirsi e di relazionarsi. Quindi, trova una materia o un argomento di cui vuoi diventare un vero esperto: scegli qualcosa che ti appassioni veramente, considerato che dovrai trascorrere con questa materia tanto tempo. Può trattarsi della matematica, dell’informatica, dell’ingegneria, del diritto, dell’economia e tanto altro ancora: cerca di dedicarti appassionatamente a questi temi, perché un giorno potrebbero diventare il tuo “core business”.

Naturalmente, la tua giornata non dovrà necessariamente essere composta da studio e lavoro. Anzi, un vero nerd sa come divertirsi, e lo fa senza attendere il giudizio degli altri. Anche se non esistono generalizzazioni in tal senso, spesso i nerd sono appassionati di videogiochi, di giochi di ruolo e tanto altro. A volte giocano da soli, per poter sfogare le proprie tensioni (maturate magari nello studio) con gli ultimi titoli o con i grandi classici, ma tante volte organizzano delle sessioni con altre persone che condividono gli stessi obiettivi.

Tra le altre passioni piuttosto ricorrenti nel mondo nerd ci sono gli anime e i manga, e in generale tutto ciò che proviene dalla cultura giapponese, la musica, la fantascienza, la letterattura.

E tu che cosa ne pensi? Sei un vero nerd? E quali sono le tue passioni?

Rispondi