proteggere pc come fare 2018

Le Basi per Tenere il Nostro PC Protetto da Ogni Malintenzionato

Al giorno d’oggi, rimanere al sicuro col proprio PC è un compito lungo e complicato. Ma per fortuna potete seguire delle regole con il quale potete iniziare a formarvi e prendere la giusta strada per rimanere protetti!

Ecco cosa dovete sempre tener d’occhio:

Aggiornate, aggiornate, aggiornate.
Il vostro sistema operativo per prima cosa è il primo prodotto che va tenuto aggiornato in qualsiasi momento. Controllate le impostazioni in Windows 10 (e quindi Windows Update) oppure aprite Windows Update su Windows 7 ed 8.
Il vostro antivirus va tenuto sempre con le ultime definizioni disponibili per evitare che un virus sconosciuto gli capiti fra le mani. Spesso potete aggiornare le ultime definizioni del vostro Antivirus trovando la sua icona sul menù avvio, cliccandoci con il tasto destro e forzando l’aggiornamento.
Controllate se esistono aggiornamenti per i vostri driver. A volte sono anche aggiornamenti relativi alla sicurezza del vostro sistema. Opzionalmente, controllate se la BIOS della vostra piastra madre ha un qualche aggiornamento relativo alla sicurezza.
Aggiornate i vostri programmi quando possibile. Il vostro Browser, ad esempio, va sempre tenuto aggiornato.

Equipaggiatevi a più non posso!
Se avete un antivirus nel vostro sistema, tutto ciò è ottimo. Ma è anche perfetto aggiungere un programma Antimalware nel mix. Nel caso consigliamo Malwarebytes Anti-Malware. Potete nel caso aggiungere un programma come SpyBot per la sua funzione d’immunizzazione, che modifica il vostro sistema operativo per bloccare automaticamente tutti i siti ed indirizzi pericolosi.
Installate le giuste estensioni per la vostra protezione nei Browser che usate più spesso. Uno molto consigliato è uBlock Origin, il quale non solo blocca le pubblicità invasive ma anche quelle malevoli.

Installate programmi che possono gestire e nascondere le vostre Password, come Lastpass.
Non solo mantengono in ordine le vostre password, ma prevengono anche la possibilità d’intercettarle visto che usano una chiave unica, criptata nel vostro PC.
A tal proposito, criptate sempre il contenuto del vostro HDD se avete dati molto importanti al suo interno. Per fare ciò potete usare BitLocker o Veracrypt.
Ottimizzate le vostre abitudini!
Se dovete lasciare il vostro PC, bloccatelo sempre premendo la combinazione WIN+L (Win è il tasto con la bandiera). In questo modo nessuno potrà accedere al vostro PC se non conosce la password.

Controllate sempre con cura le vostre mail e gli indirizzi che riportano.
Molte mail fasulle provengono da indirizzi che imitano il servizio reale, ma non è perfettamente uguale.
Stessa cosa se ricevete messaggi strani dai vostri amici, che v’incoraggiano a cliccare un indirizzo.
In generale, restate vigili su messaggi che richiedono aggiornamenti. A volte alcuni siti vi indirizzano su messaggi che richiedono aggiornamenti, come sul vostro Browser o sul sistema operativo. Questi siti vi porteranno a scaricare un virus, perciò fate sempre molta attenzione!

Rispondi