Cosa sono Firefox WaterFox, Pale Moon e Basilisk? A cosa servono?

Cosa sono Firefox WaterFox, Pale Moon e Basilisk? Ti spieghiamo brevemente di cosa si tratta

Firefox è stato aggiornato alla sua versione Quantum.

C’è un solo, piccolo problema con quest’ultima versione: per certi PC è semplicemente insopportabile. Pesa troppo sulla CPU, si blocca, e così via. Nel mentre Mozilla lavora per risolvere questi problemi, perché non basarci un secondo su qualche versione alternative di Firefox come WaterFox, Pale Moon o Basilisk?

Si da il caso che WaterFox, Pale Moon e Basilisk sono versioni alternative non prodotte da Mozilla.
E’ un po’ come capita con tutti i browser che offrono la loro base di programmazione su una fonte Open-Source, un codice che può essere usato e personalizzato da tutti.

Vediamo perciò cosa sono queste tre varianti e cosa offrono agli utenti

WaterFox

Questo Browser è finora la migliore alternativa che potete scegliere. Si tratta d’una versione di Firefox ESR.

La versione ESR è quella che incorpora il “vecchio” Firefox prima del suo passaggio a Quantum, perciò è molto più stabile e compatibile. Inizialmente era l’alternativa migliore considerando che supporta la programmazione a 64-Bit di suo, ma le versioni più aggiornate di Firefox fanno ormai la stessa cosa. Altri accessori, come Pocket, sono disabilitati dall’apertura di WaterFox…ma bisogna anche ricordarsi che possiamo disabilitarli noi manualmente sul normale Firefox, sia Quantum che ESR.

Un’altra faccenda da considerare è la mancanza di aggiornamenti fatti per tempo: quando Firefox ESR viene aggiornato, WaterFox impiega quasi un mese per ottenere lo stesso aggiornamento.
Generalmente consigliamo WaterFox se siete interessati ad avere la versione vecchia di Firefox, ma senza le funzioni pre-integrate ed attivate della versione ESR.
Potete ottenerlo da qui

Pale Moon

Si tratta d’un browser basato su un codice ancora più vecchio di Firefox. Fate caso che la versione attuale è la 59 (52 per la ESR). Pale Moon è basato sulla versione 38. Questo rende Pale Moon molto differente, con una grafica molto più vecchia.

Una delle differenze sostanziali è che utilizza un motore diverso chiamato “Goanna”. Seppure questo browser viene aggiornato sul fattore sicurezza, non viene molto curato su quello che riguarda le funzioni. Parecchi aspetti di questo browser sono vecchi e non più compatibili con molti siti. Certi video non si aprono, certi siti non vengono aperti correttamente, e così via.
Pale Moon è solamente consigliato per PC veramente più arretrati.
Potete ottenerlo da qui 

Basilisk

Sempre dagli autori di Pale Moon, arriva il più nuovo Browser Basilisk. E’ un Firefox piuttosto strano nella sua composizione: è basato su una versione più nuova, ma senza le funzioni integrate in Quantum per renderlo più veloce. Non utilizza nemmeno più processi in base alle schede che apriamo, ne apre sempre uno.

L’autore l’ha definito un browser instabile, sperimentale. Ed in effetti si può dire che Basilisk è tutto fuorché stabile: un Firefox aggiornato, ma senza il Quantum nel nome. In futuro questo browser verrà aggiornato con l’aggiunta del codice simile a Quantum, ma per il momento si basa su questa strana programmazione.
Basilisk è consigliato per chi vuole un Firefox Quantum senza le sue aggiunte dedicate alla performance, una necessità che può venire raramente in certi sistemi.
Potete ottenerlo da qui

E’ chiaro che esistono un sacco di alternative diverse che usano il motore di Firefox, ma generalmente queste sono quelle più usate e ritenute fra le migliori.

Ma volete un nostro consiglio spassionato?

Se proprio non potete supportare come funziona Firefox Quantum, scaricate Firefox ESR.

Come già abbiamo detto diverse volte, si tratta d’una versione di Firefox che si basa su un codice più vecchio ma stabile, e viene aggiornato anche continuamente sul fattore sicurezza. Tutti i browser alternativi di fatto sono basati su ESR. Non utilizzando il motore di Quantum, non soffre dei suoi problemi attuali.
Scaricate Firefox ESR da qui (https://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/).

Rispondi