Risiko Il Signore degli Anelli

Risiko Il Signore degli Anelli Gioco da Tavolo | Il Gioco della Terra di Mezzo

Immaginate la celebre Terra di Mezzo de il Signore degli Anelli, il Signore Oscuro Sauron e il mitico Anello; immaginate ancora di scegliere di poter stare dalla parte dei buoni, che cercano di tenere l’Anello al sicuro, o dalla parte di coloro che vogliono impossessarsene per avere il potere e controllare l’intera Terra di Mezzo. Bello, vero? Bene, questa è l’ambientazione di Risiko Il Signore degli Anelli.

Gioco Risiko Il Signore degli Anelli

DISPONIBILE QUI AL MIGLIOR PREZZO AMAZON

La Hasbro ha infatti realizzato questa versione, purtroppo non disponibile in italiano ma solo nell’edizione inglese, nella quale adoperarsi e combattere affinché l’Anello cada nelle mani giuste. Va precisato che questa edizione fa riferimento ai primi due capitoli della Trilogia, quindi non sono inclusi riferimenti a Mordor e a Condor.

Come funziona

Uno degli aspetti interessanti di Risiko Il Signore degli Anelli è che è possibile utilizzarlo anche nella versione standard, rinunciando quindi ai personaggi e alle caratteristiche specifiche della versione della Terra di Mezzo. Quando invece vuoi sfidare i tuoi amici in una sorta di nuova piccola compagnia dell’anello giocherai a Risiko muovendoti sui territori e i luoghi reali della Terra di Mezzo e con i personaggi specifici di questa versione, quindi Cavalieri di Rohn, Elfi Arcieri, Cavalieri, Aquile e tutti gli altri personaggi ed elementi.

Tabellone gioco Risiko Il Signore degli Anelli

DISPONIBILE QUI AL MIGLIOR PREZZO AMAZON

Anche gli spostamenti sul tabellone riflettono quella che è la struttura della Terra di Mezzo elaborata da Tolkien. In alcuni punti, infatti, gli spostamenti sono possibili, in altri invece sono presenti barriere invalicabili con le quali confrontare e adattare la propria strategia.

Un giudizio sul gioco

L’idea, per tutti i nerd della saga di Tolkien, è sicuramente un must, un gioco che aumenta ancora di più le capacità ludiche di Risiko. Di versioni di questo gioco di strategia ne sono state fatte a bizzeffe, ma quella de Il Signore degli Anelli merita una considerazione a parte in quanto si è riusciti nell’ottimo lavoro di adattare un format ormai noto come quello di Risiko a un contesto particolare, come quello del Signore degli Anelli, senza tradire il primo e valorizzando le peculiarità del secondo, introducendo funzioni e meccanismi di gioco nuovi che aumentano quindi il realismo e il fascino del gioco.

L’altro grande elemento affascinante di questa versione è la modalità di gioco. Si tratta infatti di un gioco da tavolo cooperativo, in cui ogni giocatore interpreta uno dei personaggi che operano nella Terra di Mezzo, dovendo resistere all’influenza di Sauron. Infine tutti i partecipanti al gioco sono soggetti al potere di Sauron, in quanto se il portatore dell’Anello viene sconfitto il gioco termina senza un vincitore.

Pro e contro

Pros:

  • Richiamo perfetto alla trilogia e al gioco di Risiko pur mantenendo una propria autonomia e identità specifica;
  • Gioco coooperativo;
  • Precisione e dettagli nella grafica
  • Personaggi e luoghi reali

Cons:

  • Versione non in italiano
  • Gioco non comprensivo di tutti gli elementi della trilogia

Per tutti coloro che fossero interessati al gioco da tavolo Risiko Il Signore degli Anelli è possibile acquistare su Amazon la versione inglese. Si tratta di un ottimo gioco per i nerd della trilogia di Frodo e compagni che vorranno immedesimarsi nei protagonisti delle vicende dell’Anello per giungere alla vittoria.

Rispondi