miglior ripetitore wi-fi 2018

Miglior ripetitore Wifi 2018 – Quale ripetitore wifi comprare?

Il segnale del Router non arriva al piano di sopra? Probabilmente è meglio comprare un ripetitore, utile soprattutto a limitare o eliminare del tutto il problema d’un segnale poco efficiente.

Ecco i migliori ripetitori che possiamo acquistare:

Prima d’iniziare, consideriamo questi importanti fattori che riguardano i ripetitori Wifi…

  • Riflettete sempre sulla fonte del segnale. Se il vostro Router è vecchio (ha più di 5 anni) è tempo di considerare almeno un aggiornamento del vostro apparecchio. In tutto questo tempo la tecnologia Wireless ha fatto salti da gigante, perciò potete iniziare a migliorare la velocità e la copertura del campo attraverso l’acquisto d’un nuovo Router.
  • Su cosa si baserà il ripetitore? Se sapete usare tecnologie avanzate come il MIMO riuscirete a raggiungere risultati migliori. Tenete conto che sia la fonte del segnale che il ripetitore deve avere un tale sistema di comunicazione.
  • Tenete conto che per funzionare alla massima efficienza molti ripetitori devono almeno ridurre a metà la velocità della fonte. Questo problema è stato più o meno ridotto negli anni ma in certi casi viene utilizzato quando il segnale non è perfettamente stabile.

Ed ora che abbiamo reso chiare queste faccende, parliamo pure di quale ripetitore è il migliore di quest’anno:

Netgear EX3700

miglior ripetitore wifi 2018

QUI AL MIGLIOR PREZZO AMAZON

Semplice, poco costoso, ma anche tanto efficace.

Il Netgear EX3700 costa appena 40 euro ed offre una semplice soluzione a doppia antenna AC750 (o AC1200 per 50 euro) con una varietà ricca di funzioni. Non ha bisogno d’alimentatore, s’attacca direttamente alla presa elettrica. Questo ha i suoi pro e contro (non lo si può posizionare facilmente) ma questo riduce i costi.

Funziona in Dual Band a 5Ghz ed utilizza una tecnologia chiamata “FastLane” per ottimizzare lo streaming e le partite online, dando la priorità a contenuti che richiedono più banda. Fornisce una veloce connessione WPS o anche una connessione tramite presa LAN, per chi vuole proprio la velocità più diretta dalla fonte del segnale.

Questa è decisamente la soluzione migliore per tutte le tasche.

Resoconto:
Prezzo – 40 euro (50 per la versione AC1200)
Funzioni speciali – FastLane per videogiochi e Streaming, Dual Band a 5Ghz, WPS, presa LAN inclusa

Nota: questo modello presenta tante, tante varianti. Potete trovare versioni con presa passante o più semplici per un costo ancora più contenuto. E’ tutto presente nella pagina di Amazon.

Linksys RE6500 (vers. AC1200)

quale ripetitore comprare 2018

QUI AL MIGLIOR PREZZO AMAZON

Se invece preferite pagare qualcosa di più per ottenere più personalizzazione e un segnale leggermente migliore potete considerare questo Linksys.

Fino a qualche tempo fa era considerato il migliore, poi superato dal Netgear per facilità d’uso e costi minori. Tuttavia, questo ripetitore ha una base più solida e può essere posizionato dove più desideriamo, funzionando quasi più come un router. Ha quattro prese LAN e le sue antenne sviluppano più potenza.

Costa perciò intorno alle 95 – 100 euro, ma si possono anche trovare varianti ancora più potenti per un aumento non troppo drastico nel prezzo.

Come già detto il RE6500 offre un livello di personalizzazione più alto ed è perciò anche più sicuro, sacrificando un po’ la sua semplicità d’uso. Come se non bastasse, è possibile connettere delle casse acustiche per ricevere una qualsiasi trasmissione audio attraverso il Wifi e il tutto funziona attraverso il Crossband per ridurre ogni tipo d’interferenza. Insomma, questo ripetitore vale ogni euro che costa senza dubbio.

Resoconto:
Prezzo – 95 / 100 euro
Funzioni speciali – Crossband, audio via Wifi, quattro prese LAN, Dual Band a 5Ghz, WPS

Nota: come già detto esistono versioni più potenti ad un prezzo più alto o più economici, basta consultare la pagina di Amazon per maggiori informazioni. Noi consideriamo questa versione la miglior scelta.

D-Link DAP-1520

miglior ripetitore wi-fi 2018

QUI AL MIGLIOR PREZZO AMAZON

Tornando ai tipici ripetitori che si connettono direttamente alla spina elettrica, ecco qualcosa che fa sbalordire per il suo prezzo: 24 euro.

In un certo senso dobbiamo considerare questo ripetitore come una versione ultra-ridotta del Netgear. Non ha porte LAN, niente porte audio o USB, ha una semplice spia al LED e il software che accompagna questo prodotto è molto scarso. Ma per il suo prezzo, può essere anche una delle migliori soluzioni per estendere il segnale del router con poco.

Il DAP1520 trasmette a 750Mbs, ma ha spesso le tipiche riduzioni di velocità per mantenere un segnale stabile e non ha molto (se non nulla) da personalizzare. La configurazione è comunque disarmante per quanto è facile, per via dell’uso del pulsante WPS possiamo attivare il ripetitore in questione di qualche secondo. A differenza delle altre marche, questo prodotto non offre varianti.

Resoconto:
Prezzo – 24 euro
Funzioni speciali – WPS

Un menzione va fatta al prodotto Netgear EX6200, che si tratta d’una versione più potente del modello EX3700. E’ molto simile al Linksys RE6500, ed è da considerare una valida alternativa a quest’ultimo se non vi soddisfa o volete qualcosa della stessa marca.

Rispondi