L’ALBA DEI MORTI DEMENTI – Trilogia del Cornetto

L'alba_dei_morti_dementiRegia:

Edgar Wright

Attori:

Simon Pegg, Kate Ashfield, Nick Frost, Lucy Davis, Dylan Moran

Genere:

Horror/Comedy

Produzione:

Gran Bretagna

Anno:

2004

 

 

TRAMA – Shaun (Simon Pegg) trentenne apatico e stralunato, è talmente preso dalla routine della vita quotidiana e dai problemi sentimentali, da non rendersi conto che la città è invasa da zombie. Quando lo farà, inizierà un’esilarante corsa per la sopravvivenza.

 

 

COMMENTO – Non fatevi ingannare dal titolo (in originale Shaun of the dead, chiaro omaggio al grande G. Romero), niente a che fare con Scary Movie e company, qui ci troviamo di fronte ad un capolavoro nel suo genere, un film da vedere assolutamente. Rara genialità, comicità sottile, sketch esilaranti e… tanto horror. L’ho visto senza pretese e sono rimasto stupefatto dall’originalità che il regista a tirato fuori da una trama così abusata, non era affatto cosa semplice.
Mai banale, divertente senza essere volgare e con un protagonista incredibilmente azzeccato. Questo film è il primo della Trilogia del cornetto: una serie (gli altri due sono Hot Fuzz e La fine del mondo) che vede coinvolti, con il regista Edgar Wright, gli attori Simon Pegg e Nick Frost. L’alba dei morti dementi, per me, è già un cult.

Un pensiero riguardo “L’ALBA DEI MORTI DEMENTI – Trilogia del Cornetto

  1. Servirebbe un commento di 8 pagine per raccontare questo capolavoro. 5 stelle meritate!

Rispondi