perché conservare le scatole originali

Perché conservare le scatole di ciò che compriamo?

Comprate spesso vari dispositivi tecnologici e la vostra casa si riempie di scatole?

Occhio a non gettarle tutte! Rischiate di ritrovarvi in una brutta situazione di garanzia o di rivendita.

Ecco qualche consiglio in ambito:
In che occasione è bene conservare le proprie scatole?

Quando il nostro prodotto è in garanzia, naturalmente. Specialmente se questo ha un certo valore!

Se ad esempio abbiamo comprato un cellulare, conservare la sua piccola scatola per almeno un paio d’anni è assolutamente necessario. Se proprio non potete conservare una scatola, tenete almeno conto di quanto tempo minimo avete a disposizione per una restituzione rapida. Per certe vendite, è di 30 giorni, mentre altre possono estendersi anche fino a 90 giorni.
Vendere un prodotto sulla rete con ancora la sua scatola originale può aumentare drasticamente le possibilità di vendita ed il valore generale del prodotto. Questo è bene per un buon numero di casi, compresa la garanzia.

Tenete sempre conto che conservare la scatola è un discorso che va spesso verso il valore del prodotto. Più è alto il valore, più conviene fare uno sforzo e conservare le scatole. In certe occasioni poi, avere a portata di mano una bella scatola grande e capiente può aiutare in altre faccende. Ricordatevi che potete sempre appiattire una scatola per infilarla in spazi stretti.

In che occasione è invece bene gettare la scatola?

Se il prodotto è ormai molto vecchio o se il suo valore non è poi così alto. Ad esempio una pennetta USB da 10 euro? Provatela.

Se funziona, gettate la scatola. Il vostro cellulare ha ormai quasi dieci anni? Forse gettare via la scatola di questo punto è una buona idea. Questo però non rientra nel caso di prodotti famosi o che hanno ancora un alto valore oggi. Ad esempio un Mac di 20 anni fa ha ancora un alto valore, e avrà un valore ancora più alto se abbiamo la scatola originale. Stessa cosa magari per l’originale Nokia 3310.

Scatole assolutamente enormi, come quelle delle TV, possono provocare problemi di spazio. Sta bene conservarle per il tempo minimo della garanzia, ma poi magari conviene gettarle. Anche per il loro valore: con il mercato intenso che c’è dietro, avere la scatola originale non contribuisce molto.

Alla fin fine, non è male conservare le scatole, ma ovviamente sta sempre meglio non esagerare!

 

Rispondi