quali impostazioni togliere giochi

Quali impostazioni grafiche disabilitare nei videogiochi con Pc poco potenti

Vediamo Quali impostazioni grafiche disabilitare nei videogiochi quando si possiede un pc poco performante

I videogiochi si fanno sempre più evoluti, ma soprattutto sempre più pesanti. Qualche volta è necessario tener d’occhio le impostazioni che possiamo regolare in ogni gioco, e questo riguarda anche PC molto potenti.

Regolare bene queste impostazioni è necessario per due casi:
il primo, nel caso abbiamo una composizione un po’ arretrata o debole, o il secondo nel quale abbiamo un PC potente ma vogliamo conservarne le prestazioni per altri programmi che stanno girando in background.

Se siete dei neofiti delle impostazioni grafiche, ecco ciò che potete regolare per rendere più fluida o leggera l’esperienza di gioco:
Motion Blur / Effetto movimento: questo effetto serve per simulare cose e persone che si stanno muovendo ad alta velocità. E’ uno degli effetti più pesanti, anche odiato da alcune persone visto che provoca nausea. Disabilitandolo vi farete certamente un favore…

Ombre: solitamente calcolate in tempo reale, le ombre richiedono una certa raffinatezza – a volte anche di più del personaggio o dell’oggetto! Come tale prende un po’ di carico dalla vostra CPU e GPU. Consigliamo di ridurre la qualità, molti giocatori non ci badano.

Se volete aumentare la velocità del vostro gioco, disabilitatele del tutto.

Riflessi dinamici: così come le ombre, i riflessi di luce possono essere calcolati in tempo reale e sono molto, molto pesanti sul nostro PC! Sono certamente molto belli a vedere, ma hanno un grosso impatto sulla velocità del nostro gioco. Disattivandoli, ne guadagnerete parecchio.

Supersampling (SSAA): non molti sanno la funzione precisa di quest’opzione. Il SSAA permette di riprodurre la grafica del gioco in una risoluzione più alta del nostro schermo, per poi ridurla dinamicamente. Come risultato la qualità di qualsiasi immagine del gioco è molto più alta. E’ effettivamente una forma più evoluta dell’Anti-Aliasing. In tal proposito però, occupa molte risorse nel nostro PC e può rallentare d’un bel po’ il gioco. Disattivatelo e se necessario tornate al caro, vecchio Anti-Aliasing.

Disattivando queste impostazioni grafiche dal menu opzioni di qualsiasi gioco dovreste risolvere il problema di pesantezza del gioco. Purtroppo, se il vostro pc è veramente vecchio, neanche queste impostazioni potranno salvarvi.

Potete provare ad abbassare la risoluzione come ultima soluzione, cosa che probabilmente avrete già provato a fare.

Se hai suggerimenti o consigli su quali altre impostazioni disattivare per giocare decentemente commenta qui sotto!

 

Rispondi