smart home

Smart Home: Rendere la Casa Più Intelligente

Vediamo qualche gadget utile a rendere la nostra casa una Smart Home.

Avete mai sentito parlare di Smart Home? Si tratta di case che vengono equipaggiate con quelle che al giorno d’oggi definiamo dispositivi Smart: prodotti che possono essere comandati a distanza e che utilizzano una tecnologia raffinatissima per rendere più comoda la nostra vita. Vediamo quali sono i migliori.

Prima di tutto, considerate uno di questi fattori prima di pensare alla vostra Smart Home:

  • Le tecnologie Smart possono basarsi su vari tipi di comunicazione, come Wi-fi o Bluetooth. Controllate sempre l’efficacia del segnale fra le stanze di casa vostra, visto che una Smart Home non è veramente “Smart” se almeno la maggior parte delle stanze non sono coperte dal segnale che possiamo usare per comandare luci, vari comandi, e così via.
  • I vari dispositivi Smart possono essere comandati sia direttamente o tramite un Hub. Noi cercheremo di darvi sempre la soluzione migliore, ma nulla v’impedisce comunque di optare per una soluzione o l’altra (ad esempio prendere solo le lampadine Hue invece che il kit con tanto di Hub).
  • Alcune funzioni, come quelle affidate da Amazon Alexa, sono ancora incomplete qui in Italia. Ad esempio l’Amazon Echo non è ancora disponibile sul nostro territorio, perciò alcune funzioni smart abbinate non sono ancora disponibili.
  • Se la vostra casa è soggetta a sovraccarichi continui, considerate l’acquisto di solo qualche prodotto che non rischia di saltare al primo sbalzo (le lampadine sono le più sensibili).

Detto ciò, iniziamo pure a parlare di quali prodotti sono più gettonati e convenienti per creare la nostra Smart Home.

Nota: tutti i prezzi qui descritti fanno riferimento ad Amazon.IT – questi possono cambiare in base alle offerte individuali d’ogni venditore.

Philips Hue (Starter Kit)

smart home

Le lampadine sono la prima cosa che compongono una Smart Home. La Philips è fra le prime case a distribuire un prodotto del genere, e ha le sue buone ragioni per farlo: sono lampadine solide, affidabili e consumano pochissimo. Con le Philips Hue sarete capaci di controllare le luci di tutta casa vostra, automatizzare il processo d’illuminazione (farle accendere automaticamente e con più livelli d’illuminazione) e impostare tante utili opzioni per rendere la vita in casa più comoda.

Il Kit viene con due lampadine E27 e un Hub (chiamato Bridge Hue) con il quale potete connettere almeno 50 lampadine e altri 10 accessori. Il Bridge Hue è compatibile con alcuni sistemi, come Google On Here. Potete iniziare ad arredare la vostra Smart Home con questo kit al singolo prezzo di 74 euro!

Resoconto:

Prezzo – 74 euro

Funzioni: principalmente l’illuminazione, con ottimizzazioni varie che vengono fornite.

Nota: il Kit contiene due lampadine e un Hub, ma potete anche comprare le lampadine singolarmente a prezzi che variano in base al Wattaggio o al tipo di lampadina. Solitamente ogni lampadina costa 20 euro.

Acquista Philips Hue su Amazon

Skybell 2.0

smart home

Una volta che l’illuminazione interna è stata messa in regola, è tempo di pensare a qualcosa che può rappresentare al meglio la vostra Smart Home…lo Skybell è certamente uno dei migliori! Si tratta d’un campanello multifunzione con integrata una videocamera infrarossi (ovvero è possibile vedere al buio) ed ha un sensore di movimento per capire se c’è qualcuno davanti il campanello o la porta. Ha anche incluso un microfono e un paio di casse sonore.

E’ talmente completo che può funzionare come una sorta di videocamera di sorveglianza, anche se non è molto indicato per lo scopo (ha una risoluzione bassa). E’ anche disponibile una versione HD sul mercato, con una videocamera da 1080p, ma al momento non tanto di facile reperimento. Ma per i suoi 140 euro, si può già dire che stiamo a posto così. La molteplice quantità di funzioni lo rendono già ottimo di suo.

Resoconto:

Prezzo – 140 euro

Funzioni: campanello, videocamera infrarossi, sensore di movimento, microfono e doppia cassa sonora

Nota: al momento la versione 2.0 è quella più aggiornata disponibile sul mercato italiano, ma è possibile trovare la versione HD, se si è disposti a pagarne il prezzo (s’aggira sui 300 euro, dalla valuta americana).

Acquista Skybell su Amazon

Nest Learning Thermostat

smart home

Avete un sistema di riscaldamento da regolare ogni tanto? Perché non renderlo veramente intelligente? Con il Nest possiamo gestire tutto il riscaldamento di casa nostra direttamente dal cellulare, ma non finisce certo tutto qui: è pur sempre un accessorio Smart! Difatti, il Nest Learning Thermostat può imparare le nostre impostazioni che inseriamo durante i mesi, e regolarsi da solo. Ricorderà le impostazioni che abbiamo inserito un particolare giorno, prendendo informazioni sulla temperatura che c’era allora e regolandosi di conseguenza.

E’ compatibile con un grosso numero d’impianti di riscaldamento, anche quelli più vecchi. Così come i tanti accessori Smart, può essere comandato quando non siamo a casa e programmato a dovere. Con questo dispositivo non soffrirete più problemi di programmazione del termostato e simili, al costo di 250 euro.

Resoconto:

Prezzo – 250 euro

Funzioni: regolazione intelligente della temperatura, regolamento automatico in base alle abitudini del proprietario, compatibilità con tutti gli impianti di riscaldamento.

Acquistalo su Amazon

Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.

Latest posts by Giuliano (see all)

 
Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.

Rispondi