quale volante comprare per pc ps4 xbox

Quale volante comprare per PC, PS4 ed Xbox?

Quale volante comprare per PC, PS4 ed Xbox?

Siete appassionati di corse, ma non potete permettervi un’auto da corsa? Ecco che è arrivato il momento di comprare un volante fatto apposta per lo scopo. Sia che siete in possesso d’una PS4, una Xbox One o un PC, ecco a voi tutti i componenti migliori per godersi una bella corsa…

Volanti, questi sconosciuti!

Prima d’iniziare a vedere qualche volante adatto per le nostre partite, analizziamo quali funzioni possono essere utili e servire i nostri interessi. Questa piccola guida può darvi una mano a cercare il volante che desiderate, anche se non presente in questa lista, così da capire un po’ di più sugli accessori e funzioni:

Vibrazione e force feedback: queste funzioni sono utili per l’immersione nella nostra partita. La normale vibrazione è la più semplice, ma aggiunta al Force Feedback è anche meglio. Il Force Feedback è capace di regolare l’intensità della vibrazione in base ad urti, frenate, e così via. Ogni vibrazione è regolata a dovere a seconda del danno, e non è mai uguale. Può inoltre regolare la resistenza del volante quando cerchiamo di girarlo in base alla situazione attuale del gioco.

Angolo di rotazione: avete presente quando girate il volante d’una macchina? Per effettuare manovre particolarmente strette dovete girare il volante almeno tre volte completamente. Questo crea 1080 gradi di rotazione. Vi sono volanti che possono offrire 1080 gradi di rotazione, 900 (due giri di volante) e 240 gradi.

Espandibilità: il volante può essere accessoriato o meno? Con l’opzione d’espandibilità, è possibile aggiungere altri pezzi come un pomello del cambio o un pannello di controllo.

Inoltre, controllate sempre con cosa è compatibile il volante. Alcuni modelli hanno delle varianti che sono compatibili con una console, ma non con l’altra.

Vediamo ora quali sono i migliori volanti del mercato:

Thrustmaster T300 RS

quale volante gaming comprare

Qui al Miglior prezzo Amazon

Per PS3/PS4/PC.
Al momento è possibile trovare questo volante al singolo costo di 250 euro ed ha seriamente una grande serie di funzioni che possono essere anche aumentate di numero con vari accessori.

Uno dei fattori del quale il T300 RS è molto scelto è proprio il suo Force Feedback, ovvero la vibrazione, molto intensa e con diversi livelli.

I motorini addetti alla vibrazione sono attualmente così potenti che richiedono una ventilazione interna, che però può provocare un fastidioso odore dopo un uso prolungato. Se siete capaci d’ignorare tutto ciò, si può certo apprezzare la velocità di risposta d’ogni tasto, magari ignorando la mancanza d’un buon freno a mano nel volante.

Al momento, è uno dei migliori volanti per la vostra PS3 / PS4 – anche se potete usarlo anche sul PC.

Resoconto:
Punti positivi – Alta compatibilità per PS4, ottima vibrazione e risposta nei tasti
Punti negativi – Può puzzare dopo ore d’uso, il freno a mano è un po’ scomodo da utilizzare

Logitech G920 Driving Force

migliore volante gaming

Qui al Miglior prezzo Amazon

Per Xbox One / PC.
Dalla parte di tutti quelli che possiedono una Xbox One, ecco invece un volante eccezionale indicato per tutte le simulazioni. Al momento lo si può trovare allo stesso prezzo del Thrustmaster (240 euro) ma dalla sua offre naturalmente una gran serie di funzioni differenti che possiamo certamente apprezzare.

Anche se la vibrazione non è intensa come il T300, è comunque molto avanzata e permette al volante d’essere leggero e fluido.
Qualche critica va assegnata al freno della pedaliera: poco sensibile e che richiede una grande pressione per funzionare. Stessa cosa va detto al freno a mano. Del resto, per tutto ciò che può offrire, rimane un ottimo volante che può anche essere espanso nel tempo.

Resoconto:
Punti positivi – Volante con un movimento molto fluido ed una buona vibrazione
Punti negativi – Freno difficile da usare, freno a mano nella stessa situazione.

Thrustmaster Ferrari 458

quale volante comprare per xbox

Qui al Miglior prezzo Amazon

Per Xbox One e PC.
Se state cercando qualcosa che non superi i 100 euro, questo volante può essere adatto per lo scopo.Costa appena 89 euro al momento e può offrire una più che discreta esperienza di guida per la vostra Xbox One.

E’ vero: non c’è vibrazione e non si può ruotare questo volante oltre i 240 gradi, mentre tutti gli altri volanti qui presentati fanno un giro completo di 360 gradi. Ma è anche vero che è una marca ufficialmente supportata dalla Microsoft e molti dei giochi presenti nella console, cosa che conta di gran lunga molto rispetto a volanti molto più economici.

Il volante offre una discreta resistenza (offerta da delle molle interne, niente di elaborato) e per il suo prezzo, può farvi divertire tranquillamente se non avete particolari pretesti. Non pensate nemmeno d’espandere le sue funzioni: questo volante non ha porte dedicate.

Resoconto:
Punti positivi – Economico, ma affidabile. Funzioni interne che imitano quelle più raffinate
Punti negativi – Povera d’accessori, Non espandibile, da comunque un senso di “economico”.

 

Una menzione speciale va fatta al volante Logitech G29 per PS4/PC.

quale volante comprare per pc ps4 xbox

Anche questo un volante da 240 euro, risulta essere un po’ rumoroso ma deliziosamente accessoriato e ottimizzato per la Playstation in maniera eccezionale.

 

 

Rispondi