miglior controller pc

Miglior Controller PC – Quale Joypad Comprare per PC

Qual è il miglior controller PC? Ecco la nostra guida su quale controller PC scegliere.

Anche se molti sono abituati all’idea che per giocare al PC c’è bisogno d’una tastiera ed un mouse, c’è chi attualmente apprezza molto l’idea del tipico Joypad per tutte le avventure videoludiche che il mercato può offrire. Ma qual è il miglior controller PC da comprare? Ecco i favoriti.

Nota: tutti i prezzi qui descritti fanno riferimento ad Amazon.IT – questi possono cambiare in base alle offerte individuali d’ogni venditore.

Dualshock 4, il controller della Playstation

miglior controller pc

Qui al Miglior prezzo Amazon

Il famoso Joypad della Sony sta venendo solo nei tempi più recenti sopportato in qualche gioco e tramite Steam, ma non può essere certo considerato il miglior controller PC al momento. Del resto però, è buono per diversi motivi. Dal costo d’appena 42 euro, il Dualshock 4 è resistente e ha in prevalenza un ottimo sistema di tasti e levette che danno una bella sensazione alle nostre dita durante l’uso. Non sono duri, né troppo morbidi, e ci fanno sentire chiaramente una solida pressione ogni volta che li premiamo.

Nonostante il Joypad è costruito per durare, le levette possono consumarsi e danneggiarsi nel tempo, richiedendo una sostituzione. Inoltre, per farlo funzionare praticamente con tutto, dovete usare qualche programma creato appositamente e non ufficiale. La tipica forma lo rende facile da maneggiare, perciò se vi piace smanettare con le varie funzioni ad un costo ridotto, è tutto ciò che dovete procurarvi.

Vedi anche come usare controller PS4 su Mac e come usare DualShock 4 su PC.

Resoconto:

Costo – 42 euro

Punti positivi – Comodo da usare, tasti solidi ma sensibili, molto resistente in generale

Punti negativi – Le levette vengono consumate e danneggiate nel tempo, non è ancora universalmente supportato da tutti i programmi e giochi.

Acquistalo su Amazon

Controller per Xbox 360, con filomiglior controller pcQui al Miglior prezzo Amazon

Sono certamente più economici da usare rispetto agli altri controller per pc per tanti motivi. Non hanno bisogno d’una batteria da ricaricare e generalmente costano di meno. E anche molto di meno: 28 euro è il suo prezzo attuale. Per questo costo cosa possiamo ottenere? Naturalmente, un Joypad testato nel tempo, supportato da praticamente l’80% di tutti i giochi disponibili.

La posizione delle levette favorisce di più l’uso da parte di parecchi degli utenti che possono metterci mano, anche se non è definito comodo veramente da tutti (più che altro una questione di gusti) la sua forma è in effetti più “grassa” del tipico controller per PS4, ma che affonda comunque tranquillamente nella maggior parte delle mani del tipico videogiocatore. L’unica nota negativa è la qualità dei tasti direzionali, forse un po’ deboli. Ma se volete iniziare dal basso, questo è il vostro primo gradino.

Note aggiuntive: ovviamente potete procurarvi una versione Wireless o anche il Controller dell’Xbox One. La versione Xbox One è una diretta miglioria, leggermente più piccolo e con dei tasti direzionali migliori. Se volete il miglior controller PC che sia compatibile con tutto, preparatevi a spendere 45 euro e ad avere un perfetto Joypad per la vostra sessione di Gaming.

Resoconto:

Costo – 28 euro (45 per la versione Xbox One Wireless su Amazon)

Punti positivi – Economico ma affidabile, non bisogna ricaricarlo, supportato da quasi tutti i giochi presenti sul mercato.

Punti negativi – D-Pad debole, ma se vi affiderete alla versione Xbox One non troverete tale problema.

Acquistalo su Amazon

Controller Xbox Elite…volendo puntare sul meglio del meglio.

miglior controller pc

Qui al Miglior prezzo Amazon

Ecco a voi l’Xbox Elite. Questo controller, dal costo di 130 euro, offre un look completamente diverso da qualsiasi altro Joypad classico della Microsoft. Nonostante tutto molte delle funzioni non sono necessariamente diverse dal controller per Xbox One normale, a parte la possibilità di cambiare alcuni componenti con altri originali o da competizione. I tasti direzionali sono un po sacrificati per via del design di questo controller, che ha una componentistica qualitativamente molto solida ma pesante, che può far male ai polsi nel lungo termine.

Concludendo: la possibilità di cambiare i componenti e i tasti stessi rendono questo Joypad molto interessante. Insieme al controller viene fornito un programma con il quale potete configurare molti degli aspetti tipici, come la sensibilità o l’assegnazione dei tasti. In definitiva, se potete permettervi il costo, consigliamo caldamente questo Joypad.

Resoconto:

Costo – 130 euro

Punti positivi – Molto resistente, pezzi intercambiabili, supportato da quasi tutti i giochi presenti sul mercato, il programma fornito insieme al Joypad è ottimo per la personalizzazione.

Punti negativi – Sotto sotto è sempre un normale controller per Xbox One ma con componenti ed accessori montati all’interno, il che fa pesare i suoi 130 euro di costo.

Acquistalo su Amazon

Controller Steam

miglior controller pc

Qui al Miglior prezzo Amazon

Per un po di tempo se ne è parlato parecchio con i suoi Steam Machines e controller, ma in generale la Valve ha potuto produrre qualcosa di veramente curioso con questo Joypad. Costa in questo momento intorno ai 58 euro ed offre una simpatica soluzione a tutti quelli che vogliono per forza usare un controller in giochi che attualmente non ne fanno uso.

E’ possibile personalizzare ogni tasto ed assegnarlo a quelli della tastiera, in modo che il gioco lo riconosca senza problemi. Del resto, questo controller è molto scomodo da usare, e la sua particolarità lo rende interessante solo a quelli che intendono sperimentarlo nelle sue funzioni…il che significa che non è decisamente per tutti.

Resoconto:

Costo – 58 euro

Punti positivi – Personalizzabile al punto da imitare una tastiera ed un mouse, con una compatibilità avanzata per tutto il resto.

Punti negativi – Scomodo e difficile da utilizzare

Acquistalo su Amazon

Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.
 
Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.

Rispondi