giochi per pc lento

Giochi per PC lento e vecchio

  • Come trovare bei giochi per PC lento e vecchio

Il vostro PC ha molti anni sulle spalle? Non potevate permettervi di più, anche se è un computer nuovo? Niente paura: al giorno d’oggi ci sono soluzioni per tutto, anche giochi per PC lento e obsoleto.

Prima di tutto, qualche consiglio per prepararci al meglio:

  • Ottimizzare, ottimizzare, ottimizzare. Un Computer al top della sua salute informatica può permetterci di giocare alla massima qualità possibile. Date una pulita al vostro HDD, effettuate della manutenzione generale. In special modo, aggiornate i driver e la BIOS del vostro Computer. Consultate tutto ciò che potete attivare o disabilitare per aumentare tutte le prestazioni possibili del vostro piccolo PC.
  • Se avete Windows 10, aggiornatelo all’ultima versione. E’ infatti inserita una modalità gioco che aumenta effettivamente le prestazioni di molti giochi.
  • Se avete un PC munito di scheda video separata (Come Radeon o Geforce) potete provare un programma chiamato MSI Afterburner. Fate caso però che effettuare Overclock può portare ad aumenti della temperatura o instabilità di sistema, in particolar modo sui portatili.
  • Se volete spendere qualcosina, potete provare ad aumentare la RAM del vostro PC oppure a passare ad una SSD o un HDD più veloce, ma ricordatevi sempre che il fattore più importante è la scheda video e la CPU. Se avete un PC portatile, potete solo sostituire la RAM o l’HDD. Con un PC fisso, potete sostituire praticamente di tutto, anche se questo non è esattamente lo scopo della guida – ma controllate sempre se la generazione è quella giusta (Non montate una Geforce serie 7 con un vecchio Quad Core, ad esempio) e se potete montarla nel vostro PC.
  • Ricordatevi che molti giochi hanno delle impostazioni per diminuire la qualità grafica o ridurre la risoluzione video per poter permettere al vostro PC di farlo girare almeno in maniera accettabile. Se riuscite a raggiungere quelle impostazioni, potete già iniziare a migliorare le cose da lì.
  • Inoltre, con le giuste ricerche, è possibile trovare videogiocatori disposti a pubblicare modifiche che permettono di disabilitare altre funzioni grafiche del gioco per farlo funzionare ancora più velocemente.

Adesso parliamo di come possiamo trovare questi giochi per PC lento.

Ci sono tre categorie sulle quali vale la pena concentrarsi: Giochi bidimensionali (2D), Indie e vecchi titoli ancora attivi o rinnovati.

Giochi per PC lento 2D

giochi per pc lento

Vari giochi 2D sono ancora presenti e pubblicati al giorno d’oggi, spesso sono Indie o conversioni di giochi altrimenti pubblicati su piattaforme come Smartphone e simili. HearthStone è un ottimo esempio: è prodotto da una grande casa (Blizzard) ed è un’effettiva conversione del titolo per cellulari. E’ inoltre un gioco 2D che può funzionare praticamente ovunque. Tenete perciò d’occhio i vari giochi che riportano grafiche bidimensionali, o che sono convertiti da titoli per mobile / Smartphone.

Giochi per PC lento indie

giochi per pc lento

Anche gli Indie sono un ottimo punto d’inizio per cercare qualche buon gioco. World of Goo ad esempio funzionerà quasi sicuramente su ogni PC, così come Stardew Valley. Se il vostro PC può permetterselo, potete iniziare anche a guardare qualche gioco come Octodad o Goat Simulator. Spesso gli Indie sono creati attorno ad un pubblico che non ha PC da competizione sotto mano.

Giochi per PC lento, vecchi titoli

giochi per pc lento

Per vecchi titoli ancora attivi, possiamo pensare a Team Fortress 2 o Counterstrike Global Offense. Questi sono entrambi giochi che girano sul Source, un vecchio motore della Valve che gira praticamente su qualsiasi PC disponibile – perfino quelli muniti di scheda video Intel di vecchia generazione. Vanno personalizzati sotto questo aspetto, ma possono funzionare perfettamente. Siccome sono vecchi titoli tenuti sempre aggiornati, hanno un seguito di Fan che distribuiscono modifiche particolari per far girare il gioco ancora più velocemente.

Potete infine cercare di rivolgervi a giochi d’un era passata, che sono stati adattati per funzionare su sistemi operativi moderni. Potete trovare questi sia su Steam che su Good Old Games (GOG), a prezzi particolarmente accessibili. Essendo questi giochi che funzionavano sul vecchio DOS o su Windows 98 al massimo, state tranquilli che funzionerà anche sul vostro PC.

Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.
 
Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.

Rispondi