come fermare aggiornamenti windows 10

Come fermare aggiornamenti windows 10

Come fermare aggiornamenti Windows 10 ed evitare fastidiosi inconvenienti.

Può capitare che la Microsoft mandi distrattamente qualche aggiornamento che renda impossibile l’uso di alcuni programmi. Ma è davvero grave quando Windows 10 aggiorna i Driver e distrugge così tutta la funzionalità del computer, facendoci ritrovare con giochi che vanno a scatti oppure con problemi molto più gravi che possono ostacolare il nostro lavoro. Vediamo allora come fermare aggiornamenti Windows 10.

Purtroppo questo non è esattamente uno dei sistemi operativi più stabili quando si parla di aggiornamenti. Soprattutto per quel che riguarda i Driver, poiché questi spesso non sono veramente compatibili con il sistema operativo Microsoft.

A risultato di ciò possono accadere diversi problemi, come dati corrotti o peggio, un sistema operativo che non parte più.

Proprio per questo motivo a volte bloccare gli aggiornamenti relativi ai Driver (e non a tutto Windows Update, disabilitare completamente quel servizio non è una cosa che consigliamo affatto) è la soluzione migliore per evitare spiacevoli inconvenienti.

Come possiamo aggiornare i driver, allora?

Potete usare uno di questi metodi:

  • Visitate il sito madre della casa, ad esempio se dovete aggiornare i Driver della vostra scheda madre Asus, dovete andare qui.
  • Alcune marche permettono l’installazione d’uno strumento che può controllare ed aggiornare i driver necessari del vostro PC. Ad esempio le schede video Geforce utilizzano un programma chiamato Geforce Experience, che si occupa anche di aggiornare i vostri Driver.
  • Cercate un buon Manager per i vostri Driver. 3DP Chip ad esempio è un buon Manager, se possiamo andare oltre le numerose pubblicità invasive preinstallate nel programma. Driver Booster della IObit è un altro validissimo strumento.

Vediamo adesso come fermare aggiornamenti Windows 10.

Se avete un Windows 10 normale (ovvero, Home edition) dovete modificare nella maggior parte dei casi il registro, se desiderate bloccare del tutto l’aggiornamento dei Driver.

Attenzione mettere mano al registro di sistema è rischioso e modifiche fatte male danneggeranno il sistema operativo, tanto da poterlo rendere anche inoperabile. Per questo abbiamo pronta una modifica automatica, ma naturalmente forniamo anche le istruzioni necessarie per modificare il tutto “a mano”.

Modifica manuale su come fermare aggiornamenti Windows 10.

Prima di tutto, andate sul registro. Potete fare ciò aprendo Esegui. Potete aprire Esegui cliccando il tasto destro su Start oppure usando la combinazione WIN+R (Il tasto WIN è quello con la bandiera). Una volta aperto esegui, digitiamo “Regedit”.

come fermare aggiornamenti windows 10

 

Una volta all’interno del registro, andate in questo percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate

Potete fare ciò aprendo tutti i menù a tendina sulla sinistra fino ad arrivare a Windows Update.

Può esserci una possibilità nel quale “WindowsUpdate” non è disponibile sotto “Windows”. In tal caso, dobbiamo creare la cartella (o per meglio dire, la chiave) cliccando con il tasto destro su Windows, passando per Nuovo e quindi cliccando su Chiave.

come fermare aggiornamenti windows 10

Chiamate naturalmente questa nuova chiave WindowsUpdate. Aprite la chiave e al suo interno cliccate con il tasto destro, passate a Nuovo e cliccate quindi su “Valore DWORD (32Bit)”.

Chiamate questo valore “ExcludeWUDriversInQualityUpdate”. Aprite questo valore e cambiate i dati in “1”. Chiudete pure Regedit e riavviate il vostro PC per applicare le modifiche.

Trovate tutto ciò troppo complicato? Scaricate pure le chiavi di registro per modificare il tutto da qui. In questo piccolo Zip troverete sia le chiavi per disabilitare gli aggiornamenti che per riabilitarli.

Se il vostro Windows è Pro o Enterprise, avrete sicuramente a disposizione gli strumenti per effettuare queste modifiche. Potete aprirli tramite Esegui digitando “gpedit.msc”. Cercate le regole abilitate o disabilitate per Windows Update: al suo interno troverete anche l’opzione per disabilitare gli aggiornamenti dei driver.

Potete nel caso anche tentare con uno strumento offerto della Microsoft, che potete trovare in questa pagina . Con questo strumento potete cercare Driver o aggiornamenti che intendete bloccare per sempre, anche se naturalmente per farlo dovete controllare periodicamente ogni nuovo aggiornamento oppure disinstallare quello che ha provocato il problema per poi bloccarlo con questo strumento.

Per qualsiasi altro problema relativo all’aggiornamento automatico dei driver su windows 10 o su come bloccare gli aggiornamenti windows 10 lascia un commento qui sotto e cercheremo di aiutarti il più rapidamente possibile!

 

Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.

Latest posts by Giuliano (see all)

 
Giuliano

<p>Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un’Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.</p>

Rispondi