migliori emulatori di console

Migliori emulatori di console per PC

Gioca al tuo videogame preferito utilizzando i migliori emulatori di console sul tuo PC.

Avete solo un PC e nemmeno il denaro necessario per comprare una console che ha quel gioco che vi piace tanto? Niente paura: potete affidarvi ad un emulatore. Questi programmi permettono d’imitare le console più popolari del passato e qualcuna più recente, anche se richiedono un po d’impegno per essere installati. Vediamo quali sono i migliori emulatori di console fra questi.

Nota: con questa selezione non incoraggiamo la pirateria. Il Download e l’uso d’un emulatore non è strettamente illegale, ma usare ROM ancora disponibili commercialmente o protette dalle loro rispettive case lo è. Non ci prendiamo nessuna responsabilità dal fare uso di ROM illegali.

Per una soluzione completa: RetroArch

Famoso per la sua inclusione in tutti i principali sistemi (compresi quelli meno conosciuti) RetroArch include nella sua principale programmazione tutti gli emulatori più importanti per il retrogaming. Programmarlo non è esattamente facile, perciò preparatevi a ritagliare un po di tempo libero per questo programma. Gli emulatori disponibili per RetroArch sono spesso definiti come Core, e possono essere scaricati online dall’interno del programma.

Qualche consiglio per trovare i Core giusti per RetroArch:

Nestopia UE (NES)

Snes-Mercury (SNES)

Mupen64Plus (N64)

DeSmuME (Nintendo DS)

Genesis X Plus (Genesis/Megadrive)

Per giocare al vecchio Nintendo: FCEUX

Presente per molti sistemi, fra i quali la tipica combinazione Windows-Mac-Linux. Fceux è uno dei migliori emulatori di console del caro vecchio Nintendo 8-Bit. E’ erede di parecchie funzioni di FCE Ultra, un altro ottimo emulatore. Basta scaricarlo, inserire la ROM ed iniziare a giocare.

Per giocare al Super Nintendo: Snes9x

Alcuni possono far notare che seppure è ancora presente ZSnes al top delle liste di molti, Snes9x sta continuando ad avanzare sempre più per le sue funzioni e precisione d’emulazione. Disponibile anche questo per parecchi sistemi, comprese le piattaforme mobile (iOS e Android) e particolarmente ricco di funzioni, Snes9x difficilmente delude.

Per giocare al Nintendo 64: Project 64

Ecco a voi un emulatore che invece da quando è nato non ha mai smesso di crescere, nonostante sia molto spartano e semplice nelle sue funzioni. Project 64 permette d’emulare tutti i giochi per Nintendo 64 con una precisione certosina, spesso molto vicina a quella della console originale.

Per giocare al Nintendo Gamecube e Wii: Dolphin

Qui ci vuole anche una piccola nota di cautela. Per emulare queste console si richiede un PC abbastanza potente, perciò se state cercando un’ esperienza liscia e senza scatti, controllate di avere almeno una componentistica abbastanza all’avanguardia. Dolphin permette di emulare giochi per Gamecube e Wii, e lo fa straordinariamente bene. Come se non bastasse, è possibile anche arricchire la grafica dei giochi visualizzandoli in Full HD e con Anti-Aliasing integrato.

Per giocare al Sega Genesis/Mega Drive: Kega Fusion

Generalmente potete anche giocare con tutte le generazioni delle console Sega grazie a questo emulatore (quindi include anche il Sega CD e Game Gear) che svolge il suo compito in maniera molto precisa. Tornare ai tempi di Sonic sarà uno scherzo grazie a Kega Fusion!

migliori emulatori di console

Per giocare alla Sony Playstation: PCSX Reloaded 

A dirla tutta l’emulazione per la vecchia PS1 non è esattamente facile da ottenere, e non è mai perfetta. PCSX Reloaded è uno dei migliori emulatori di console al quale potete fare affidamento, ma prima di metterlo in funzione dovete trovare una BIOS da impostare all’interno dell’emulatore. Configurarlo a dovere può anche essere complicato. Non è più sviluppato da tempo.

Per giocare alla Sony Playstation 2: PCSX2

Stessa avviso che abbiamo dato per il Gamecube / Wii: per questo emulatore dovete avere un PC potente! Comunque, PCSX2 è l’unico che è abbastanza competente per avviare la maggior parte dei giochi presenti per il sistema. Dovete ugualmente trovare una BIOS da montare all’interno dell’emulatore e configurare diversi Plug-In prima d’iniziare. E’ attivamente sviluppato e migliora di tanto in tanto.

Per giocare al Nintendo 3DS: Citra

Emulatore ancora in sviluppo e pieno di difetti, ma potete comunque dargli un tentativo per vedere se il gioco che vi piace può funzionare almeno in maniera decente.

Per giocare al Nintendo DS: No$GBA

Anche se non è esattamente perfetto, No$Gba è uno dei migliori emulatori di console  che potete trovare in giro. Molti se lo ricorderanno come un emulatore per giochi GB/GBC e in seguito GBA, ma ora è diventato un vero e proprio emulatore per Nintendo DS. E’ ampiamente compatibile, anche se è difficile trovare un gioco che funziona al 100% come si deve. E’ l’unico emulatore ad avere il supporto DSi.

Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.
 
Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.

Rispondi