Ottimizzare Smartphone per Gaming

Vediamo come ottimizzare smartphone per gaming così da rendere il tutto più comodo e bello da vedere per voi.

Nota: fate sempre caso che ottimizzare smartphone per gaming aumenta la temperatura ed il consumo della vostra batteria. Se avete intenzione di sfruttare tutti i passi che includono l’aumento della temperatura ed il consumo della batteria, cercate di usare sempre modi più “freschi” per giocare con il vostro Smartphone (su una superficie che non assorbe il calore o dietro un area ventilata, o usando altri metodi).

Assicuratevi sempre di tenere tutti i programmi “fastidiosi” chiusi. Potete fare ciò in diversi modi, ma noi consigliamo d’usare Greenify con il quale potete mettere in ibernazione tutti i programmi inutili e tutti le App che con le loro notifiche possono infastidirvi. Ricordatevi di riaprirli, se ad esempio ibernate Whatsapp non riceverete più messaggi. Grazie a Greenify otterrete più risorse da impiegare nelle vostre partite e naturalmente resterete più concentrati sul gioco.

Consultate anche la guida sul miglior Smartphone economico per giocare.

Avete un cellulare Samsung, ma non è il Galaxy S7/S8?

Potete ottimizzare smartphone per gaming installando il famoso Game Launcher, che adatta tutto il telefono ad una migliore esperienza di gioco. Per fare ciò, abilitate l’installazione da Origini / sorgenti Sconosciute nelle vostre impostazioni (può essere presente in Sicurezza) dopodiché scaricate questi APK:

GameMode

GameTools

GameLauncher

Una volta installato il tutto, riavviate il cellulare e godetevi il vostro Game Launcher!

Ricordatevi che in aggiunta potete disabilitare qualsiasi funzione che sta tenendo occupato, seppur sensibilmente, il vostro Smartphone. Ad esempio, il Bluetooth o il Wifi (se il gioco non ne ha bisogno!).

Regolate per bene le Opzioni Sviluppatore.

Potete attivarle andando nelle impostazioni e quindi in Info Dispositivo. Trovate la frase “Versione Build” e premeteci sopra diverse volte. Una volta aperte le Opzioni Sviluppatore, iniziate a controllare queste impostazioni:

Resta attivo…utile se vogliamo giocare continuamente ad alimentatore connesso. Solitamente quando giochiamo lo schermo resta acceso, ma quando viene abbandonato il cellulare può spegnerlo ed andare progressivamente in Stand-by. Questo lo impedisce.

Ridimensionamento animazione…utile trucco, semplice e famoso, ma se non l’avete già fatto fatelo: disabilitate tutte le animazioni per aumentare sensibilmente la velocità di navigazione nel cellulare.

Forza rendering GPU…questo rende i giochi in 2D più scorrevoli, visto che la scheda video invece d’intervenire quando necessario è sempre attiva. Aumenta sensibilmente la temperatura ed il consumo.

Attiva MSAA 4x…questo rende la grafica di qualsiasi gioco – soprattutto tridimensionale – più liscia e bella da vedere. Può risultare in un calo di velocità ed un aumento della temperatura.

ottimizzare smartphone per gaming

Equipaggiatevi sempre con gli strumenti adatti. Ovviamente, se siete videogiocatori, sapete benissimo che giocare con un Controller è assai meglio che stare continuamente con i pollici strizzati sullo schermo. Un Joypad Bluetooth diminuisce anche un paio di problemi, come la temperatura del cellulare o la possibilità di danneggiare lo schermo.

Non cercate mai di combattere un consumo eccessivo della batteria con una batteria più grande se avete intenzione di giocare continuamente. Una batteria più grande è più sensibile alle alte temperature, e può risultare in brutti incidenti.

Se potete cambiare la cover del vostro cellulare, o applicarne una, un prodotto in metallo può assorbire meglio il calore rilasciato dallo Smartphone.

Ricordatevi d’usare sempre una base che può disperdere il calore. Esistono dei piccoli stand, o basi in metallo, con il quale si può appoggiare il cellulare e connettere comodamente l’alimentatore.

Non vergognatevi mai d’usare soluzioni fatte in casa: anche un piccolo ventilatore USB connesso ad un alimentatore esterno o con un Power Bank può aiutare parecchio a non far surriscaldare il vostro Smartphone!

Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.

Latest posts by Giuliano (see all)

 
Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.

Rispondi