app per allenare la mente

3 App per Allenare la Mente

App per allenare la mente. Il nuovo traguardo delle app moderne.

Per allenare la mente una volta si faceva affidamento a cruciverba, giochi strategici, lettura ed altri passatempi analoghi/analogici. Oggi il digitale regna incontrastato ed è quindi compito suo prendersi la responsabilità di allenare la mente con app.

A mio parere un buon Sudoku o un bel libro sono inarrivabili ma se vogliamo esercitare la memoria mentre siamo in treno o in fila dal dottore utilizzare un’ App programmata appositamente per allenare la mente potrebbe essere una buona cosa.

Esistono ormai moltissime app che dichiarano di allenare il nostro cervello, migliorare la nostra memoria o incrementare i tempi di reazione ed i nostri riflessi. Purtroppo molto spesso si rivelno app noiose o per lo più poco divertenti.

Alcuni sostengono di aver sviluppato app per diventare più intelligenti, ma forse qui ci si sta spingendo un po’ oltre, visto il complesso argomento del “cosa è veramente l’intelligenza”. In più siamo una generazione di bonobo senza speranza.

Ma se vuoi allenare la mente con un app ti presento quelle che per noi della redazioni sono le migliori app per esercitare la mente:

1. Brain Dots

Brain Dots è un puzzle game basato su leggi fisiche. Il concetto del gioco è molto semplice ma al tempo stesso davvero stimolante.

Lo scopo del gioco è quello di unire i due puntini, azzurro e rosa. Semplice vero?

La parte stimolante viene ora. Come far unire i puntini distanziati? Disegnando delle linee nello scenario o creando dei pesi (sempre disegnandoli) i quali facendo leve su linee create da voi ed ostacoli permetteranno ai due puntini di incontrarsi.

Il gioco sviluppato in maniera sobria è davvero stimolante per quanto riguarda il problem solving ed indubbiamente perfetto per allenare la mente e tenerla attiva più che mai.

La cosa più bella di questa app per allenare la mente è la risoluzione dei livelli, a cui spesso si può arrivare con diverse soluzioni. Spremiamo le nostra meningi e scarichiamo questa bellissima app!

DownloadBrain Dots per Android | iOS

2. Flow Free

Flow Free è un’altra ottima app per la mente. In questo gioco bisogna collegare i punti dello stesso colore con delle linee.

Tutto facile, se non che le linee che creiamo da un puntino all’altro non possono incrociarsi. Diventa quindi una vera sfida quando la configurazione dei punti verte sul complesso e saremo costretti a riflettere davvero tanto sul come collegarli. Questa app è un ottimo esercizio per la mente, soprattutto per quanto riguarda il problem-solving e le capacità di pianificazione.

Flow Free ha migliaia di quadri e quadri bonus giornalieri. Ha anche una modalità a tempo, dove potrai calcolare quanti livelli riuscirai a fare entro il tempo limite.

L’idea, bisogna dirlo, non è poi così innovativa, ma pur sempre efficace e sarà un esercizio per la mente perfetto!

DownloadFlow Free per Android | iOS

3. A Clockwork Brain 2.0

A Clockwork Brain 2.0 è, per noi, la migliore app per allenare la mente ed esercitare la memoria. Questa app per la mente è stata sviluppata per esercitare la memoria, i processi di ragionamente, di linguaggio, di prontezza di riflessi e di attenzione.

Il trailer ti farà capire meglio di cosa stiamo parlando.

L’App è composta da diversi giochi, ognuno dei quali è sviluppato in modo da stimolare ed allenare la nostra mente su un settore specifico, come quello della memoria o dei riflessi. La grafica del gioco è ben fatta, così come le animazioni e vale davvero la pena scaricarlo. Longevo, divertente e soprattutto vario.

La migliore app per allenare la mente in assoluto.. Almeno per noi!

DownloadA Clockwork Brain Training per Android | iOS

Qual’è per te la migliore App per allenare la mente gratis?

Facci sapere aggiungendo un commento qui sotto!

Latest posts by L come Lele (see all)

 

Rispondi