cellulare come telecomando

Come usare il nostro cellulare come telecomando

Sapete che potete usare il cellulare come telecomando per la vostra TV?

Il cellulare intelligente, lo Smartphone. Quante cose è possibile farci con questo dispositivo? Tantissime, e attualmente ne sfruttiamo solo un paio ogni giorno. Anche se forse non è il caso di tutti i telefonini del mondo, è attualmente possibile trasformare il vostro cellulare come telecomando universale. Ecco come si fa.

Prima di tutto, il vostro Smartphone è pronto per questo scopo?

Tenete presente che per comandare la maggior parte delle TV sul mercato dovete avere a disposizione un cellulare munito di sensore Infrarossi. Le uniche TV che possono essere comandate da un cellulare senza la funzione infrarossi sono quelle Smart, che vanno attraverso la ricezione Wireless.

Quindi quali cellulari posso cercare per comandare una TV attraverso l’infrarosso?

  • Molti modelli Xiaomi hanno ancora un sensore infrarossi. Non tutti però, perciò date sempre un’occhiata alle specifiche d’ogni modello.
  • Anche Huawei ha un paio di cellulari che hanno un sensore infrarossi, come il Mate 9 o il P10 Plus.
  • Alcuni vecchi cellulari Android hanno un sensore Infrarossi. Alcuni modelli di HTC ad esempio ne sono forniti.

cellulare come telecomando

Nota: il sensore o trasmettitore infrarossi è anche chiamato IR Blaster, giusto per aiutarvi nelle ricerche delle specifiche di ogni Smartphone.

Adesso che avete capito se potete utilizzare il vostro cellulare come telecomando, cominciamo a parlare delle App più adatte per comandare la nostra TV a piacimento.

IRPlus

Questo programma è molto semplice, ma diretto nelle sue funzioni. Il suo punto di forza più grande è la lunga lista di TV che possiamo scaricare online, senza bisogno di memorizzare delle impostazioni particolari prima di farne uso. Possiamo anche personalizzare alcuni tasti se vogliamo un ulteriore apporto per facilitare l’uso della nostra televisione verso alcuni nostri desideri. L’unico fastidio è che questo programma ha parecchie pubblicità al suo interno e non esiste nessuna versione “premium” con il quale rimuoverle.

ASmart Remote IR

Quest’app è invece molto più grafica, simile ad IRPlus nelle sue funzioni. Ogni telecomando è perfettamente personalizzato graficamente, dandovi così una bella impressione d’avere il telecomando originale nelle vostre mani. E’ inoltre compatibile con una gamma anche più vasta delle sole TV, può comandare anche elettrodomestici o Stereo di vario tipo. Decisamente molto appagante, anche se pure questa ha molte pubblicità inserite.

IR Universal TV Remote

Il punto di forza di IR Universal è proprio quello di poter offrire un Widget con il quale possiamo passare velocemente dalla Home al nostro telecomando. Possiamo consultare tutto ciò che vogliamo e cambiar canale così al volo, senza interrompere molte delle attività che passiamo al cellulare. Quest’App ha la possibilità di rimuovere le pubblicità per un piccolo costo.

AnyMote

Detto chiaro e tondo, AnyMote ha un costo più alto rispetto a queste App (sulle 8 euro) ma può darvi molto di più come risultato. Oltre ad usare la trasmissione infrarossi questo programma può anche comandare qualsiasi dispositivo compatibile con la comunicazione Wifi. Proprio così: non solo TV e non solo infrarossi. Perciò con questo programma potete decisamente comandare di tutto. Del resto, ritrovarsi a pagare subito 8 euro senza nemmeno poter testare il programma (ma comunque Google Play può rimborsare il tutto) può essere considerato un fastidioso inconveniente.

Peel Smart Remote

Se state cercando un programma che oltre a permettervi di utilizzare il cellulare come telecomando vi consiglia anche quale trasmissione seguire a breve, Peel è la scelta che fa per voi. Naturalmente non tutti desiderano avere un App che pubblicizza tanti altri canali, ma forse funzionerà meglio di altri programmi sul vostro cellulare.

cellulare come telecomando

Ricordatevi che se avete una Smart TV, spesso marche come Samsung o LG forniscono anche un App per poter comandare la televisione tramite cellulare. Controllate sempre se ciò è possibile nelle istruzioni del prodotto.

Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.

Latest posts by Giuliano (see all)

 
Giuliano

<p>Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un’Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.</p>

2 commenti

  1. veramente dalle varie schede che si trovano in giro l’infrarossi il G6 non lo ha !!!

     
    1. Ciao!
      Intanto grazie per la segnalazione.

      Effettivamente hai ragione, i dati che ci avevano fornito all’uscita del prodotto non sono stati poi rispettati, e di conseguenza abbiamo erroneamente citato l’ LG6 come avente infrarossi.

      Provvediamo subito alla correzione, a buon rendere!

       

Rispondi