Come far consumare meno batteria al controller PS4

Il Controller PS4 consuma troppa batteria? Vediamo come far durare di più le batterie al controller della Playstation 4!

I Controller della PS4, conosciuti anche meglio come Joypad, sono criticati per una loro particolarità: non durano molto e la durata della batteria è piuttosto scarsa. Molti di noi si sono rassegnati e se ne sono fatti una ragione ma in realtà esistono degli accorgimenti per far durare di più la batteria del controller ps4.

Tenete sempre queste piccole precauzioni a mente poiché varranno per ogni tipo di batteria moderna, per controller ps4 ma anche altri dispositivi a pile, così da ottenere anche qualche guadagno nella durata complessiva.

Ecco come far durare di più le batterie del controller PS4.

Accortezze per aumentare la durata delle batterie del joypad ps4:

  • La temperatura della batteria è importante. Se esposta al calore, perde energia progressivamente. Stessa cosa se esposto a temperature troppo fredde. Quindi evita di lasciare il joypad vicino a fonti di calore, come stufe, termosifoni, camino e a temperature troppo fredde come esterni o cantine.
  • L’età della batteria è importante in questo caso, visto l’intensivo uso che viene fatto a tutte le ore. Se ha almeno due anni, è tempo di cambiarla. Al di sopra di questa durata, l’efficacia della batteria viene persa rapidamente.
  • Il Joypad della PS4 si connette attraverso Bluetooth. Se nella stanza avete molte comunicazioni dello stesso tipo, ad esempio Cordless o un Router Wireless, ed altri dispositivi bluetooth dovrà sforzarsi di più per mantenere il contatto con la Console. Cercate perciò di limitare il “traffico” delle onde radio il più possibile, anche per la vostra salute.

Provate a modificare alcune delle impostazioni Software della Console:

  • Riducete la luminosità della luce interna del controller. Potete trovare l’opzione sotto Impostazioni > Dispositivi > Controller > Luminosità. Pochi giochi ormai fanno uso della luce del Joypad, perciò riducendone l’intensità della luce consumerete meno batteria.
  • Disabilitate la vibrazione del Joypad. Potete fare ciò sempre nel menù che avete percorso poco fa. La Vibrazione è una funzione che vi fa sentire più immersi nell’universo del gioco, ma consuma un po’ di batteria con un uso prolungato.
  • Abbassate il volume del vostro Joypad. Sempre nello stesso percorso, potete regolare il volume del sonoro che passa per il vostro Controller. Potete sensibilmente aumentare la durata della batteria facendo ciò.
  • Spegnete il Joypad quando avete finito. Tenete premuto il tasto PS per almeno 10 secondi. Potete anche attivare una funzione per spegnere automaticamente il Joypad dopo 10 minuti, ma è molto più veloce così, a discapito della comodità.

batteria controller ps4

Se queste modifiche Software non bastano, potete sempre passare con qualche soluzione Hardware, o fisica…

  • Comprate un pacco batteria. Ne esistono di parecchi, ad esempio questo della SmaAcc.
    Un pacco batteria ricarica perpetuamente il controller durante l’uso, anche se aumenta un po’ l’ingombro e rende più pensate il Joypad. Ma avendo a disposizione una scelta esaustiva, troverete sicuramente quello che troverete più conveniente.
  • Comprate una batteria sostitutiva. La batteria del controller Ps4 non è molto grande, misura appena 1000mAh. Esistono tuttavia una grande quantità di batterie che arrivano fino a 2000mAh, che potete sostituire a quella originale. Questa batteria  è un esempio.
    Ricordatevi però che per sostituire la batteria dovete, purtroppo, smontare il controller ed avere una discreta abilità elettronica e da saldatore.
  • Potete sempre tentare di usare un alimentatore USB per tenere sempre carico il controller mentre giocate. Se notate però che il vostro Joypad diventa troppo caldo, staccate l’alimentatore.
    Il pericolo d’un batteria danneggiata per il troppo stress è possibile, perciò usate sempre questo fattore con cautela. Questo significa che potete usare anche dei Power Bank, ma controllate prima che quest’ultimo sia sufficientemente potente per alimentare il controller.
  • Usare un secondo Joypad o una PSVita come controller di riserva. Mettete in pausa il gioco, spegnete il Joypad e poi passate all’altro di riserva. Assicuratevi sempre che si sincronizzerà come primo giocatore. Mettete quindi il primo controller a ricaricare la batteria.

Latest posts by L come Lele (see all)

 

Rispondi