spostare giochi steam

Come spostare giochi Steam in un’altra unità

Spostare giochi Steam potrebbe essere un’operazione necessaria. ecco come fare.

Steam è una piattaforma on-line che permette di scaricare una vastissima gamma di giochi, anche gratis.

Avete l’SSD che piange? Avete appena montato un nuovo Hard Disk proprio per alleviare il carico dell’unità principale? I videogiochi presi da Steam in effetti possono occupare parecchio spazio: si parla anche di 60Gb abbondanti! Ma come possiamo spostare giochi Steam senza provocare vasti errori di sistema? Non ci va certo di scaricare nuovamente il tutto…

Per prima cosa, dovete creare una nuova locazione per il download di Steam.

Potete fare ciò aprendo Steam, andando nelle impostazioni e quindi nella sezione Download. Al suo interno troverete un pulsante chiamato “Cartelle della libreria di Steam”. Create una cartella nel Drive di vostra preferenza e confermate il tutto.

Ora che avete creato questa nuova cartella, potete andare nella vostra libreria dei giochi. Cercate il titolo che volete spostare, cliccateci sopra con il tasto destro e quindi andate su Proprietà. Sotto File Locali noterete che ora è presente un pulsante dedicato proprio al trasferimento di tutti i file di gioco sotto un’altra cartella. Selezionate quella che avete creato di recente e confermate il trasferimento.

Aspettate che l’operazione avrà fine, dopodiché ripetete nuovamente il tutto per ogni gioco della libreria che avete attualmente installato nel vostro PC. Alle prossime installazioni Steam vi chiederà dove volete installare il gioco, il che eliminerà anche il problema di passare nuovamente tutti i giochi da una parte all’altra una volta finito il download.

siete riusciti a spostare giochi Steam e liberare spazio sull’Hard Disk.

Una piccola nota di precauzione con questo metodo: quando effettuate il passaggio da una cartella all’altra, Steam validerà di nuovo tutti i files. Questo significa che è meno probabile che alla fine del trasferimento saranno presenti dati corrotti, ma è anche possibile che qualsiasi Mod avete scaricato – specialmente quelle non procurate dal Workshop – scompariranno come risultato. Se sapete dove sono memorizzate perciò, fatene prima un piccolo Backup.

Se avete scaricato dei contenuti del Workshop e sono ancora presenti online, niente paura: quando avvierete il gioco, basterà riabilitare i contenuti modificati o aspettare che questo riscarichi di nuovo tutte le modifiche. Potete controllare le iscrizioni alle modifiche sotto Steam.

Buon divertimento.

Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.

Latest posts by Giuliano (see all)

 
Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.

Rispondi