hdmi sul pc

Come migliorare il dettaglio dei colori se usiamo HDMI sul PC

HDMI sul PC, 3 soluzioni per l’ottimizzazione dei colori.

Avete pensato di comprare un nuovo monitor che funziona attraverso le porte HDMI? Magnifico. Ma state notando un piccolo problema: come mai i colori non sembrano così vivi? Anzi, il nero sembra piuttosto sporco ed il bianco leggermente opaco? Ecco come possiamo aumentare la vivacità dei colori se usiamo l’HDMI sul PC.

RGB Limited contro Full, questi sconosciuti. Esistono due modalità di visualizzazione dei colori sui nostri schermi, ognuno con il suo numero assegnato al colore appropriato. Ad esempio, l’RGB Limited ha come numero 16 il nero più scuro a come 235 il bianco più chiaro. Per il Full, questo è più semplice: 0 per il nero, 255 per il bianco.

Che cosa significano queste due combinazioni?

L’RGB Limited è spesso utilizzato per la visualizzazione generale di film e contenuti simili in TV, mentre il Full è per le console e tutti i contenuti più digitali.

hdmi sul pc

Questo comporta un piccolo fattore che viene fuori quando usiamo l’HDMI sul PC o un Displayport. Quando connettiamo il nostro Monitor alla scheda video con uscita HDMI, quest’ultima sceglie se è più adatto usare il Limited o il Full. Delle volte può confondersi ed usare il Limited sul nostro PC, con risultati ovvi: ad esempio in un gioco, il colore nero verrà visualizzato grigio perché i numeri dei rispettivi colori risultano errati.

Come possiamo riottenere la qualità Full e perciò la piena lucidità dei colori sul nostro Monitor?

Prima di tutto dovete identificare che tipo di scheda video avete. Ogni scheda video ha il suo Hub software per controllare tutte le funzioni, comprese naturalmente quelle del riconoscimento delle porte HDMI e colore.

Per le schede video Nvidia – cercate l’icona della scheda video in basso a destra. Cliccate con il tasto destro e passate a “Apri pannello di controllo Nvidia”. Non aprite Geforce Experience, non può aiutarvi in questo contesto. Sotto le opzioni relative alla risoluzione troverete una funzione per cambiare da RGB Limited a Full.

Per le schede video AMD (Radeon) – Cliccate con il tasto destro sul Desktop, troverete l’opzione per entrare nelle impostazioni della scheda video. Sotto le preferenze video troverete tutto quello che è relativo alla colorazione, in certi casi viene chiamato Formato Pixel o Pixel Format.

Per le schede video Intel – Cliccate con il tasto destro sul Desktop, vi sarà data l’opzione per aprire le impostazioni video. Sotto Monitor => Impostazioni generali => Avanzate troverete le impostazioni relative alla ricchezza dei colori.

Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.

Latest posts by Giuliano (see all)

 
Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.

Rispondi