Vulnerabilità Nexus 9, problema con il jack delle cuffie

Vulnerabilità Nexus 9: quello che sappiamo e come risolvere il problema

Sembra che il Nexus 9 stia affrontando un problema di sicurezza piuttosto complicato: pare infatti che il suo Jack 3,5mm, ovvero la porta sonora, sia vulnerabile ad infezioni. E’ possibile installare dei malware attraverso la porta delle cuffie.

Le cuffie sono pericolose?

Ebbene sì, sembra che stavolta le vulnerabilità di sicurezza passino anche per la porta sonora delle cuffie, ovvero il Jack 3,5mm che ultimamente si sta tanto discutendo se tenerlo o meno nei nuovi Smartphone. Come si può fare una cosa del genere? Semplice, nel Nexus 9 la porta 3,5mm è condivisa con altri Chip che passano per lo stesso filo: questi danno accesso al FIQ e l’HBOOT. Senza cadere in lunghissime spiegazioni tecniche, sappiate che in generale questi componenti del sistema possono permettere l’installazione di programmi e codici maligni nel nostro Android. Esatto: possono essere installati programmi direttamente dalla porta sonora del nostro Nexus.

vulnerabilità nexus 9

Anche gli altri cellulari sono in pericolo?

No. Attualmente, questi chip dai quali dipende la vulnerabilità Nexus 9, in esso sono connessi attraverso la porta sonora, ma sono normalmente associati con le porte USB negli altri cellulari. In poche parole, qualsiasi Smartphone da l’accesso a questi componenti tramite porta USB, mentre il Nexus 9 per qualche motivo lo da attraverso la porta 3,5mm. Ciò significa anche che Android, così come anche qualsiasi altro programma di protezione, non è preparato ad affrontare una qualsiasi infezione che può provenire attraverso quella porta.

Cosa posso fare per proteggere il mio Nexus 9?

Per fortuna Google non ha fatto il sordo e sta già lavorando per eliminare il problema. Esiste già una patch per Android per limitare le funzioni dedicate ad alcuni componenti, come il FIQ, così da eliminare la possibilità d’installare programmi maligni attraverso la porta sonora. Tutto quello che vi rimane da fare perciò è aspettare un aggiornamento da parte della casa.

Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.

Latest posts by Giuliano (see all)

 
Giuliano

<p>Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un’Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.</p>

Rispondi