come utilizzare vecchia fotocamera

Come usare la nostra vecchia fotocamera

Non buttate quella vecchia fotocamera!

Può avere degli utilizzi alternativi, qualcosa che sarà utile a voi o a qualcun altro. Prima di lasciarla dimenticata in qualche cassetto, considerate queste piccole idee:

Controllate se è possibile trasformarla in Webcam.

Non tutti i modelli lo supportano, ma in generale ci sono dei programmi che possono sfruttare delle funzioni della vostra fotocamera per trasmettere continuamente il loro contenuto video. Questo fa in modo di usarle come delle simpatiche e molto efficienti Webcam. Sparkocam ad esempio permette di usare le fotocamere professionali Canon e Nikon come Webcam. In certi casi basta usare anche l’uscita video della fotocamera. Potete trovare Sparkocam da qui.

Usatela come fotocamera d’emergenza o per una doppia registrazione.

Volete effettuare un video in due angolazioni nello stesso momento? Perché non usare la vecchia fotocamera? Se proprio la qualità del video non può essere uguale, potete provare con le foto. Se la vecchia fotocamera può essere comandata a distanza, potete effettuare più foto da più angolazioni. Altrimenti basta organizzarsi con un’altra persona o effettuando foto tramite il Timer. Al limite potete tenere conservata quella fotocamera nel caso quella nuova improvvisamente si guasta. Nulla può mancare al fatto che con questa fotocamera potete anche farci delle foto “più rischiose” che non volete far fare a quella più nuova!

La fotocamera può registrare video mentre viene alimentata?

Usatela come videocamera di sicurezza per quando dovete uscire per un oretta o due. Basta usare un alimentatore USB o usare quello originale per tenere la fotocamera in attività mentre registra. Comprate una scheda SD della massima grandezza supportata dalla fotocamera…e avete così a disposizione una videocamera piccola e funzionale. Se la fotocamera ha un’uscita video, tanto meglio: potete connetterci qualsiasi cosa che registra l’output video della fotocamera, senza limiti di spazio.

Vendetela, donatela, prestatela.

Se proprio non ne avete altri usi, potete pensare alla rivendita attraverso canali come eBay o Subito. Controllate sempre fattori importanti quali stato d’uso, se avete la scatola e l’equipaggiamento originale, e a quanto viene venduta se presente altrove. Altrimenti potete donarla a gruppi o istituzioni che possono aver bisogno d’equipaggiamento tecnologico, o ad un amico fidato.

 

Rispondi