cambiare le icone

Come Cambiare le Icone dei Drive su Windows

Volete personalizzare un po’ di più il vostro sistema operativo? Potete cambiare le icone dei Drive nel vostro pc.

 

Nota: queste procedure richiedono la creazione di un file Autorun che può far scattare alcuni antivirus o la modifica estesa del registro di sistema. E’ richiesta perciò una buona dose di cautela.

Usiamo un programma fatto apposta per cambiare le icone…Drive Icon Changer (http://www.redmondpie.com/downloadscenter/Drive%20Icon%20Changer.zip) fa tutto questo, nonostante la sua età è ancora perfettamente funzionante. Si tratta d’un piccolo programma portable che potete piazzare ovunque. Ricordatevi d’avviarlo come amministratore (tasto destro > Esegui come amministratore) e di permettergli l’uso delle librerie NET. Fatto ciò, selezionate pure il Drive con il quale volete cambiare l’icona e impostate un immagine che volete dargli. Fate caso che potete fare ciò solo con i file ICO, perciò controllate prima il formato. Non è possibile farlo funzionare con i lettori DVD.

Se volete un consiglio su che collezioni d’icone consultare, potete sempre visitare IconArchive (http://www.iconarchive.com/).

 

cambiare le icone

 

Il modo in cui funziona questo programma è semplice: crea un file Autorun con l’icona scelta da voi e nasconde entrambi all’interno dell’unità. Per questo non si può fare con un lettore DVD: non è possibile scrivere all’interno d’un disco a meno che non sia un RW. Potete tuttavia modificare un ISO per rendere questa una realtà. Proprio perché questo programma usa un autorun nascosto, alcuni antivirus possono prendere la cosa dal verso sbagliato.

Non potete usare questo metodo? Potete nel caso modificare il registro. Fate caso che questo evita l’uso d’un file Autorun, ma può essere complicato e leggermente inefficace. Vi spiegheremo a breve il perché.

Cambiare le icone modificando il registro

Prima di tutto, apriamo il registro. Possiamo fare ciò in diversi modi: uno piuttosto veloce è aprire Esegui (Tasto WIN+R, il tasto WIN è quello con la bandiera) e digitare Regedit.

Andate poi in questo percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\DriveIcons

Cliccate con il tasto destro e fate Nuovo => Chiave. Questo creerà quel che sembra una cartella. Date al nome della cartella la lettera dell’unità del quale volete cambiare l’icona. Se ad esempio volete cambiare l’icona d’una pennetta il quale di solito viene nominato “G:\” dovete chiamare la chiave “G”. Sotto questa chiave, createne un’altra. Questa la chiamerete “DefaultIcon”. Cliccate un paio di volte sulla stringa all’interno di quest’ultima chiave. Nei “Dati Valore” potete inserire il percorso d’un file ICO, che verrà assegnato a quella lettera d’unità.

Ora fate nota di una cosa: se ad esempio la prossima volta che inserite la vostra pennetta la lettera sarà “F:\”, l’icona personalizzata NON apparirà. L’icona personalizzata nel registro è assegnata ad una precisa posizione, ovvero G. Questo è l’unico problema con questo sistema.

Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.

Latest posts by Giuliano (see all)

 
Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.

Rispondi