pulire controller playstation 4

Come pulire il controller PS4 in Maniera Semplice e Sicura

Come pulire controller PS4

  • Procurarsi un panno in microfibra, aria compressa e spazzolino.
  • Posizionarsi in un ambiente luminoso
  • Utilizzare prima l’aria compressa sul controller ps4
  • Pulire la scocca con il panno in microfibra asciutto
  • Pulire con spazzolino le giunture ed i fori delle viti e dei pulsanti
  • Per pulire meglio il controller ps4 smontarlo e seguire queste informazioni.

Descrizione approfondita

Come per la Playstation 4, anche il controller, che sia il dualshock o altro, ha bisogno di manutenzione e pulizia.

Per pulire il controller Playstation 4 basteranno pochi semplici passi e 5 minuti di tempo. I rischi sono davvero pochi ma i vantaggi molti, quindi ti consiglio di dedicargli quei pochi minuti che servono per pulire il controller a dovere.

Se sei interessato anche a pulire la Playstation 4 ti consiglio di seguire quest’altra guida: Come Pulire la Playstation 4 | Guida alla Pulizia della PS4 con Video.

Come pulire il controller della Playstation 4?

come pulire la playstation 4Basta armarti di un panno in microfibra di qualità ed iniziare dalla scocca. Se il controller è sporco lercio e lo sporco non sembra andar via puoi utilizzare un prodotto pulente specifico per plastiche o monitor.

Il panno in microfibra non dovrebbe essere mai imbevuto nell’acqua, ma se proprio non puoi farne a meno fai attenzione a non passare il panno umido nei punti di attacco cuffie o alimentazione. La parte più ostica è quella della pulizia dei tasti.

I tasti del controller PS4 o di qualsiasi altra console tendono ad indurirsi con il tempo. Questo è dato, in gran parte, da un accumulo di polvere e sporcizia all’interno del controller. Se si vuole evitare di aprire il controller per pulirlo un panno in microfibra potrebbe non bastare.

Ti consiglio dunque, come per pulire la Playstation 4, l’utilizzo di aria compressa. Avvicinandola alle scanalature dei pulsanti e premendo l’aria la polvere verrà sparata fuori, pulendo gli interni.

Puoi inoltre utilizzare uno spazzolino per raggiungere punti di sporco che non riesci a raggiungere manualmente con il panno. Ti sconsiglio l’utilizzo dei cotton fioc perché fibre di cotone potrebbero impigliarsi nelle cavità ed accumularsi nel tempo danneggiato il controller.

Certo, se ti senti sicuro, la miglior cosa da fare per una pulizia approfondita del controller sarebbe quella di smontarlo ed utilizzare l’aria direttamente sulle componenti smontate.

Se vuoi provare a smontare un controller della Playstation 4 puoi seguire questa semplice guida video, dove viene spiegato passo passo come smontare un controller ps4 e come rimontarlo.

La pratica è comunque abbastanza complicata quindi sconsiglio di provarla per la prima volta su controller funzionanti.

Con questo è tutto. Pulire il controller PS4 è semplice come puoi vedere, fallo periodicamente!

Vedi anche come risolvere problemi con il Dualshock 4

 

 

Rispondi