Giochi Vecchi per PC: 4 Siti da cui Scaricarli Gratis

L’industria videoludica è in costante evoluzione. Ogni anno i titoli AAA diventano più grandi e con budget sempre più milionari. Che fine fanno però i giochi più vecchi, quelli che magari hanno segnato la nostra infanzia? I più fortunati finiscono per essere ripubblicati su piattaforme quali Steam o GOG, i più sfortunati purtroppo tendono a essere dimenticati. Molti giochi vecchi per PC sono però riusciti a evitare l’oblio e sono oggi disponibili da scaricare gratuitamente.

In alcuni casi il download di questi giochi è tuttora protetto da copyright, il che autorizza i soli possessori di una copia originale a procedere. In altri però, vuoi per voglia degli stessi sviluppatori, vuoi per altri motivi, molti giochi vecchi per PC non sono più protetti da copyright. Questi titoli sono perfettamente legali da scaricare, e questi 4 siti ne offrono moltissimi.

Abandonia

Abandonia è un archivio di vecchi giochi DOS comunemente definiti come “abandonware”. Il termine “abandonware” indica giochi il cui copyright è scaduto, o che non vengono più supportati dai publisher.

Fondato nel 1999 (il termine abandonware aveva appena due anni), il sito rimase inizialmente inattivo per alcuni anni. Vi fu però un’enorme crescita negli anni successivi, che non si è più arrestata ed è arrivata ai giorni nostri. Il sito oggi vanta più di 1000 giochi vecchi per PC, in continuo aumento, e più di 100.000 membri.

 

4 siti giochi vecchi per pc abandonia

La maggior parte dei giochi vanta recensioni approfondite, immagini e valutazioni di editor e utenti. È possibile filtrare i giochi per nome, anno, valutazione e categoria.

Abandonware DOS

Altro sito molto attivo di abandonware PC, con una grande scelta di titoli per DOS e non solo. Ogni titolo ha una sua valutazione, specificazione (es. protetto, freeware, abandonware), data di uscita, immagini, video e curiosità.

4 siti giochi vecchi per pc abandonware dos

RGB Classic Games

RGB Classic Games offre un’ampia scelta di giochi vecchi per PC: DOS, Windows e titoli mai pubblicati. La libreria è pensata per poter girare sui sistemi più moderni.

4 siti giochi vecchi per pc rgb classic games

Si possono filtrare i titoli per genere, sistema operativo, publisher, stato legale, anno e modalità video. È inoltre possibile giocare molti dei giochi direttamente dal browser.

Remain in Play

Altro sito con ampia offerta di giochi vecchi per PC, DOS e non. I titoli trattati sono però solamente quei giochi inizialmente distribuiti in commercio e in seguito diventati freeware.

4 siti giochi vecchi per pc remain in play

Sebbene la navigazione del sito non sia ottimale, i molti titoli offerti – recenti e non- sono di ottima qualità. Se volete filtrare i giochi in base alla valutazione, potete cliccare sulla Top 10 a lato. Il motore di ricerca permette invece di filtrare per nome, tipo, genere e sistema operativo.

 

Rispondi