Come far durare di più la batteria del cellulare

Ecco 5 errori di ricarica che danneggiano la batteria del nostro cellulare

I cellulari moderni hanno talmente tante funzioni che praticamente vengono utilizzati tutto il giorno per molte ore. In queste condizioni la batteria diventa il punto debole di tutti gli smartphone. Quante volte ci siamo ritrovati in situazioni di necessità senza il nostro telefono? penso sia capitato a tutti.

Il problema è che commettiamo molti errori nel caricare la batteria, che compromettono il buon funzionamento a lungo termine.

Ecco i 5 errori più comuni.

Evita di caricare la batteria al 100% e di scaricarla completamente

Le batterie al Litio lavorano meglio con una carica compresa tra il 30 e l’80%, sarebbe buona cosa quindi mantenere questo regime effettuando tante piccole ricariche durante la giornata. E’ una cattiva abitudine quindi quella di ricaricare il cellulare durante la notte, portandolo al 100% e lasciandolo attaccato per molte ore.

Togli la custodia mentre ricarichi

Il cellulare, come tutti gli apparecchi elettronici, subisce molto l’effetto del calore. Ricaricare con la custodia, soprattutto quelle più resistenti in silicone, surriscalda eccessivamente il nostro telefono, compromettendo il buon funzionamento, non solo della batteria, ma di tutti i componenti elettronici e del software.

Usa sempre caricabatterie originali

Sembra banale dirlo, ma molti commettono ancora l’errore di utilizzare caricatori non originali perchè costano meno. Alcune case produttrici forniscono elementi certificati a buon mercato, nel dubbio però e sempre meglio affidarsi a pezzi originali. Diffidate di bancarelle e negozietti cinesi.

Evita la ricarica wireless

A parte il fatto che non serve a niente, si tratta solo di uno specchietto per le allodole che serve a vendere di più, ma crea anche problemi alla salute. Per chi non lo sapesse, consiste in una piattaforma collegata ad una presa, alla quale basta soltanto poggiare il telefonino per permettere la ricarica. Nessun filo quindi, ma il cell sempre li fermo deve stare, a che serve allora? Boh. Tutto ciò è possibile grazie a quelle simpaticone delle onde elettromegnetiche. Tutti sappiamo quanto male facciano, soprattutto se carichiamo il cellulare vicino a noi, magari mentre dormiamo (cosa che abbiamo già sconsigliato al punto 1). Inoltre questo tipo di ricarica non è ancora abbastanza diffuso da poter essere considerato sicuro per i componenti del cellulare. Vedete un po voi.

Tieni il telefono carico anche se non lo usi

Questo non vale certo per il cellulare che usiamo tutti i giorni, ma per gli apparecchi in più, magari il vecchio telefono che teniamo nel cassetto per le emergenze. Caricatelo ogni tanto, se non lo fate la batteria pian piano smettera di esistere.

Voi le fate queste cose? Fatemi sapere

fonte: focustech

Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.

Latest posts by Giuliano (see all)

 
Giuliano

Blogger per hobby, nerd ma solo per caso. Da piccolo sono stato affetto dalla Bat-febbre, ad oggi non sono ancora del tutto guarito. Ho studiato strategie di sopravvivenza con il maestro George A. Romero, nel caso ci fosse un'Apocalisse zombie. Volete farmi felice? Portatemi al cinema.

Rispondi