RealMyst android ita

Real MYST su Android – Un Cult delle Avventure Grafiche Ora su Smartphone e Tablet

Real MYST approda su Android

Myst, avventura grafica rivoluzionaria (imho) del ’93 vede finalmente la luce anche su dispositivi android.

Premetto che MYST forgiò la mia esperienza videoludica 24 anni fa, come martello su incudine, e quindi non posso che non parlarne in maniera totalmente soggettiva. MYST, e il suo rework in 3d RealMYST (piuttosto scarso), non si limita ad essere una semplice avventura grafica con oggetti da trovare ed utilizzare altrove, o con dialoghi con npc da sbloccare.

MYST è più un esperienza videoludica che un vero e proprio gioco.

Gli enigmi, spesso difficilissimi, hanno una curva di apprendimento ripidissima. La cosa stupefacente del gioiello Cyan (e che non ho più ritrovato nella mia carriera videoludica, se non in The Witness) è che la risoluzione di tali enigmi è possibile solo immergendosi TOTALMENTE nel mondo fantastico in cui ci si ritrova.

myst android

Ai tempi del suo debutto, grazie anche all’assenza di guide, si passavano ore ed ore in quelle isole fantastiche per comprenderne la natura, la logica.

Solo dopo innumerevoli tentativi o brillanti intuizioni o addirittura sogni (si hai letto bene) si riusciva a capire la soluzione di un enigma. La soddisfazione nell’avanzare nell’avventura era davvero incredibile.

Di sicuro oggi potrebbe risultare a tratti frustrante ed indurre il giocatore a metter mano ad una walkthrough, seppur io lo sconsigli vivamente.

Vuoi mettere la soddisfazione di risolvere un enigma perché il tuo modo di ragionare ha esteso i suoi orizzonti?

La conversione di RealMYST su Android purtroppo non è gratuita, e l’App, raggiungibile sul Google Play Store, viene venduta al prezzo di 7.99 €.

Un prezzo un po’ troppo alto per una migrazione su Android senza grandissime migliorie.

Nonostante tutto, visto l’amore che nutro per questo gioco, ne consiglio l’acquisto a tutti i nostalgici ed assolutamente a tutti gli appassionati di avventure grafiche che non lo hanno ancora giocato!

 

Latest posts by L come Lele (see all)

 

Rispondi