Giochi da Tavolo da Giocare Questo Inverno

Giochi da Tavolo da Giocare con l’arrivo dell’Inverno

“Winter is Coming, direbbe qualcuno. E quale miglior pretesto per passarre splendide serate nerd in casa con gli amici se non con il freddo invernale alle porte?”

Ho pensato quindi di proporti 5 dei migliori giochi da tavolo per passare questo inverno gelido divertendoti con gli amici.

I giochi da tavolo che vi presento non sono in ordine di bellezza, quello è molto soggettivo, ma sono comunque nella mia Top list dei migliori ghiochi da tavolo 2016.

SCYTHE

Scythe

A mio modesto parere il miglior gioco da tavolo 2016.

Ambientazione Steampunk dell’Est Europa 1920 con bellissime illustrazioni, fino a 5 giocatori con prestigio, controllo territoriale, risorse, etc. Tutto quello che si possa richiedere ad un gioco da tavolo esagonale. La fusione tra 1920 e Mech è resa benissimo.

Combattere i tuoi amici con dei Mecha è bellissimo seppur non sia il centro del gioco, anzi. Combattere senza ragiornarci troppo porta a sconfitta sicura.

giochi-da-tavolo-scyte

La strategia gestionale e tattica in Scythe è equilibrata e stimolante ed ogni turno ci costringerà a ragionare bene sulla prossima mossa e a prevedere le mosse successive degli avversari. Ad esempio potresti dover rubare del cibo a dei contadini, per poi occupare un sito minerario per estrarre minerali oppure invadere un territorio nemico e rubarne i materiali.

Consigliatissimo! Specialmente a Nerd Navigati

Per Info e prezzi il gioco si trova QUI

STAR WARS: REBELLION

giochi-da-tavolo-inverno-star-wars-rebellion

Hai un amico appassionato di Guerre Stellari come te e del tempo libero? Il gioco da tavolo Star Wars: Rebellion è quello che cercavi. Due enormi tavole di gioco, centinaia di ottime miniature, dadi, tokens e quant’altro rtendono questo gioco da tavola uno dei migliori giochi da tavolo 2016. Senza ombra di dubbio!

Potrai comandare i Ribelli, guidati da Luke o Leila o indossare i panni dell’Impero, distruggendo pianeti e catturando i ribelli.

giochi-da-tavolo-star-wars-rebellion

Strategico, divertente e longevo. non potevo non inserirlo tra i migliori giochi da tavolo del 2016. L’unica “pecca”, serve pazienza nel leggere bene tutto il regolamente ma ne vale davvero la pena!

Per Info e prezzi il gioco si trova QUI

MYTH

giochi-da-tavolo-inverno

Con MYTH ci troviamo di fronte ad un gioco cooperativo vero e proprio. E che gioco!

In questo gioco da tavolo la sessione di gioco è chiamata storia ed è composta di tre atti che possono essere svolti in una one shot o a più riprese. Si parte con una la story quest per poi volgersi all’esplorazione dei dungeon. Successivamente sulla mappa composta, in base alle variabili di ogni partita, si posizionano i nidi di mostri, anch’essi determinati casualmente pescando dal mazzo di carte dei nemici.

giochi-da-tavolo-myth

Lo scopo è guidare fino a cinque eroi pronti ad affrontare le forze del malesfruttando strategia ed abilità peculiari. Ogni eroe ha capacità specifiche ed ognuno dei giocatori dunque farà la sua parte. Spendendo punti azione attiveremo le carte, e più punti spenderemo maggiore sarà il potere del mostro che ci troveremo davanti.

Spiegandolo in poche parole ovviamente non può rendere interamente l’idea, ma ti assicuro che si tratta di un piccolo capolavoro. Illustrazioni, carte e miniature bellissime. Raccomandato a tutti quelli che amano il Gioco di ruolo e l’avventura in coop!

Per Info e prezzi il gioco si trova QUI

BLOOD RAGE

gioco-da-tavolo-inverno-blood-rage

Nel gioco da tavolo Blood Rage,controllerai uno dei sanguinari clan di Vichinghi, ovviamente alla ricerca di gloria prima che il mondo precipiti nell’apocalisse. Niente di così nuovo no? Con il Ragnarök alle porte, perché non iniziare ad invadere, saccheggiare, uccidere e morire in epiche battaglie? Non c’è nulla da perdere in fondo. La vita è fugace, ma la gloria è eterna.

Lo scopo del gioco oltre allo smaciullamento degli altri clan vichinghi sarà quello di invadere e saccheggiare i territori vicini per reclamarne le ricchezze,  compiere imprese in nome degli dei ma soprattutto andare incontro a una morte gloriosa in nome di Odino.

giochi-da-tavolo-blood-rage

Si pescano i doni degli Dei,carte obiettivo che procurano aiuto in battaglia, offrono tattiche astute o puniscono chi ha osato sconfiggervi. I materiali e le illustrazioni sono d’effetto e assolutamente “dentro” l’ambientazione ed il suo mood. La parte più divertente, imho, è quella del potenziamento  clan con unità di feroci guerrieri vichinghi, capacità speciali e il reclutamento di leggendarie creature della mitologia norrena! Fantastico.

Quando il mondo finirà, soltanto la gloria sarà ricordata. Ricordalo :v

Per Info e prezzi il gioco si trova QUI

RISIKO di IL TRONO DI SPADE:

Versione DELUXE 2 MAPPE Collector’s Edition

Disponibile a €76,40
Disponibile a €76,40

C’è poco da dire. Ultimo ma non ultimo un evergreen come Risiko si fonde con una delle ambientazioni più belle di sempre: quelle della saga de Il Trono di Spade.

Da 2 a 7 giocatori  con tre modalita’ di gioco e Licenza ufficiale Game of Thrones. Per la recensione completa leggi Il Trono di Spade – Risiko!

Cos’altro dire se non buona giocata!
Avremo un inverno colmo di nerdaggine e felicità!
 

Rispondi