Aniene Comics – video e commento

La 1^ fiera del fumetto e cosplay della valle dell’aniene esordisce con buoni e inaspettati risultati

Nonostante le minacce meteo l’Aniene Comics si è svolto regolarmente e senza intoppi. Innanzitutto mi sento di fare i complimenti a tutto lo staff e l’organizzazione dell’evento, per quello che è stato realizzato e per i risultati raggiunti, Giorgina Cake Boss in primis (che adesso è Giorgina Aniene e che tra l’altro è un’amica) con l’augurio di portare avanti questo progetto con future edizioni.

aniene comics 1aniene comics 3

Noi di nerd per caso eravamo ovviamente presenti, abbiamo fatto le nostre foto (presenti in questo post) abbiamo realizzato dei video (presto su questo blog) e ci siamo divertiti. Devo dire che la risposta del pubblico è stata notevole per essere la prima edizione di un’evento locale e con l’aggravante del rischio pioggia.

aniene comics 2aniene comics 4

Una bella varietà di stand: tra giochi, abbigliamento, gadget, fumetti, sushi, pizza, esibizioni di scuole d’arme e quant’altro, un po per tutti i gusti insomma. Un plauso sicuramente a tutti i cosplayer che hanno partecipato al contest e non, alcuni con costumi veramente ben fatti. Un cenno speciale che sento di fare è per il gruppo Verkhan Marching North, che con i loro costumi hanno portato l’evento ad un livello superiore, giudizio personale che naturalmente nulla toglie a tutti gli altri.

aniene comics 5aniene comics 8

Naturalmente stiamo comunque parlando di una fiera che deve crescere, ma che nel suo piccolo si è presentata bene e promette ancora meglio per il futuro. Una critica costruttiva che mi sento di fare riguarda la location, mi spiego: buono l’allestimento esterno, purtroppo però l’interno del casale rock è un po piccolino, evidentemente non adatto ad ospitare oltre un certo numero di persone. Durante il contest, molta gente era fuori e non poteva assistere alla gara per motivi di spazio, sarebbe stato bello un maggior coinvolgimento di tutti. Se fosse stato giugno probabilmente si sarebbe svolto fuori senza problemi, a febbraio capisco la necessità di farlo internamente. Ma se la prossima volta vengono il doppio delle persone? Naturalmente noi e anche gli organizzatori ce lo auguriamo, ma come la mettiamo con gli spazi?

aniene comics 6aniene comics 7

Bisogna inoltre dire che l’informazione sull’evento non è arrivata a tutti, ho saputo di persone interessate che non ne sapevano nulla. Magari con un po di pubblicità in più ci sarebbe stata molta più gente della già tanta presente. Può essere anche questo uno spunto di riflessione per il futuro.

Aniene Comics ci ha comunque sorpreso, per la partecipazione della gente e la professionalità di espositori e addetti ai lavori, regalandoci una bella domenica passata con persone che condividono le stesse passioni, artisti che hanno prestato e condiviso il loro talento, rendendo questa fiera un piccolo grande evento. Ancora complimenti a tutti.

Latest posts by L come Lele (see all)

 

Rispondi