GIMP

Programma per modificare foto – GRATIS

Spesso mi capita di dover consigliare alle persone, sicuramente meno smanettone, un programma per modificare foto, scaricabile ed utilizzabile gratuitamente sul proprio pc.

Ovviamente se la scelta dovesse ricadere anche su software a pagamento non ci metterei molto nel consigliare il prodotto di Adobe: Photoshop, che un po’ tutti conosciamo.

Per quanto riguarda invece programmi per modificare foto gratis, la faccenda si complica. Esistono in realtà molte scelte possibili ma quale consigliare? Di seguito quindi ti elencherò degli ottimi programmi completamente gratuiti e sicuri.

GIMP 

GIMP (GNU Image Manipulation Program) è secondo molti, me compreso, il miglior programma per modificare foto gratuito.

GIMP

 

Nato nel 1996 GIMP ha su di sé una storia di successi, consensi e soprattutto una frequenza negli aggiornamenti a livelli top. Il set di strumenti utilizzabili nel programma di grafica si rifà molto a quello di Photoshop ed è completissimo in tutte le sue particolarità. La qualità del programma è davvero stupefacente, per essere un prodotto free, e a meno che non siate dei super professionisti GIMP saprà soddisfare ogni vostra necessità.

[divider]

Paint.NET

Se non hai bisogno di un programma completo e potente come GIMP, Paint.Net potrebbe fare al tuo caso.

paint-net

Le funzionalità essenziali per il photo editing sono tutte presenti ed efficaci, tralasciando gli strumenti di editing più complessi del software sopra citato.

Il grosso vantaggio di questo programma per modificare foto è proprio nella sua semplicità di utilizzo, quindi, per chiunque non abbia tempo o voglia di imparare programmi più complessi Paint.Net risulterà essere il programma perfetto per le piccole modifiche di cui si necessita.

[divider]

Funny Photo Maker

Funny Photo Maker è un programma per modificare foto ma non come i due precedenti.

funny-photo-maker

In questo programma gratuito è possibile divertirsi applicando moltissimi effetti alle proprie foto, tra cui la possibilità di mettere la tua foto su una rivista, o mettere la tua foto su un poster e via dicendo, senza avere tutti gli strumenti di editing presenti negli altri programmi.

Ovviamente questo programma è consigliato a chiunque voglia applicare solo effetti alle proprie foto per divertirsi e poi pubblicarle magari sul proprio social network.

 

Rispondi