il trono di spade

Il Trono di Spade – Gioco da tavolo

Risiko ambientato nei romanzi di George R.R. Martin?

 

Il Trono di Spade – Gioco da Tavolo o più correttamente “a Game of Thrones – The board game” è basato sugli ormai famosissimi romanzi di George R. R. Martin. 

Il gioco sta riscuotendo un buon successo grazie anche alla celebre trasposizione dei romanzi nella serie tv, seguita da milioni di appassionati. Il gioco da tavolo viene, secondo il mio modesto parere, erroneamente citato come il Risiko di Trono di spade. Ad una prima occhiata sì, potrebbe trarre in inganno, ma a parte una mappa divisa in regioni ed alcuni segnalini colorati che possono ricondurre ai carroarmati delle varie nazioni, il gioco non c’entra granché con lo storico Risiko.

risiko trono di spade

Il Trono di Spade – Gioco da Tavolo è una seconda edizione, la prima dovrebbe risalire al 2003, e presenta ricche aggiunte e novità.

Presenta elementi delle espansioni Scontro di Re e Tempesta di Spade, tra i quali porti, guarnigioni, carte Bruti e macchine d’assedio, e al contempo introduce vere innovazioni. I giocatori potranno ora nascondere le loro manovre da occhi interessati dietro lo Schermo del Giocatore mentre le carte Tides of Battle permetteranno di ricreare l’incertezza della guerra. Tutto ciò, insieme con una nuova grafica e regole riviste e chiarite, significa che non c’è stato momento migliore per prendere il controllo di Westeros.

A detta di molti acquirenti (io non l’ho provato, ancora) il gioco, seppur ostico e macchinoso nelle prime prove di gioco, diventa poi un ottimo gioco di strategia, divertente ed avvincente.

In rete ho trovato un ottimo video con unboxing e spiegazioni al funzionamento di Il trono di spade – gioco da tavolo. Dategli un occhiata.

Componenti del gioco da tavolo: 

  • 3-6 giocatori
  • 1 Libro delle Regole.
  • 1 Plancia di gioco.
  • 138 UnitÓ di Plastica.
  • 105 Carte.
  • 6 Schermi del Giocatore.
  • 266 Segnalini e Overlays.

 

Se hai avuto la possibilità di provarlo o di acquistarlo facci sapere come è andata e cosa ne pensi!

 Puoi acquistare il gioco da tavolo del trono di Spade direttamente Qui:

 

 

Rispondi